Certificato medico on line in caso di infortunio sul lavoro

Certificato medico telematico per infortunio sul lavoro o malattia professionale. La novità con il decreto semplificazione

di Redazione InvestireOggi, pubblicato il
Certificato medico telematico per infortunio sul lavoro o malattia professionale. La novità con il decreto semplificazione

 

On line il certificato di malattia in caso di tecnopatia o infortunio sul lavoro

Certificato medico on line con il decreto semplificazione. Viene stralciato l’obbligo posto a carico del datore di lavoro di inviare all’Inail il certificato medico di infortunio sul lavoro e di malattia professionale. Spetterà al medico o alla struttura sanitaria competente al rilascio, inviare il certificato medico on line.

Certificato medico on line

La novità introdotta dal decreto semplificazione bis del Governo Monti origina dall’esperienza positiva avvenuta dall’invio telematico del certificato di malattia Inps. Si è così inaugurato un processo di dematerializzazione del certificato, a cui seguirà poi una progressiva digitalizzazione del fascicolo sanitario del cittadino e delle prescrizioni mediche.

Infortunio sul lavoro e malattia professionale: certificato medico telematico

Il decreto semplificazione ha così previsto che il certificato in caso di infortunio sul lavoro e di malattia professionale, verrà fatto online, esonerando il datore di lavoro dall’invio del certificato insieme alla denuncia di infortunio. La novità non è subito operativa, visto che si attende 6 mesi dall’entrata in vigore del decreto semplificazione.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Lavoro e Contratti