Attenzione perché certi lavori non li farebbe nessuno al giorno d’oggi. Neanche senza percepire il tanto discusso e criticato reddito di cittadinanza. E questo perché sono cambiate due cose importanti. Vediamo quali nel dettaglio.

In particolare, certi lavori non li farebbe nessuno a partire dal settore della ristorazione. Perché da tempo molti imprenditori, titolari di bar e ristoranti, lamentano la mancanza di candidati.

Dando la colpa proprio al reddito di cittadinanza. Pur tuttavia, le due cose importanti da dire sono due.

C’è uno squilibrio tra domanda e offerta, ed inoltre il mondo del lavoro anche nel nostro Paese sta cambiando radicalmente. Ecco perché.

Certi lavori non li farebbe nessuno neanche senza reddito di cittadinanza perché sono cambiate due cose importanti

Ed allora, certi lavori non li farebbe nessuno perché la domanda e l’offerta sono lontane. In Italia, infatti, il settore della ristorazione è cresciuto così tanto che, numericamente, non ci sono le persone che possano fare i cuochi ed i camerieri. Colmando così pienamente l’offerta.

In più, certi lavori non li farebbe nessuno perché, specie tra i giovani, le professioni stanno cambiando. E si stanno spostando tutte sul digitale. Così come, anche se non si prende il reddito di cittadinanza, il lavoratore italiano, rispetto al passato, è decisamente più propenso a dimettersi. E quindi a rimettersi in gioco.

Tra domanda e offerta in certi settori economici c’è un problema strutturale

Quindi, sul fatto che certi lavori non li farebbe nessuno neanche senza reddito di cittadinanza, il problema è strutturale. E non si può limitare al fatto che, per esempio, i ristoratori pagano poco i camerieri ed i cuochi. In quanto non è vero nella maggioranza dei casi. Visto che, proprio a causa della carenza di personale, il ristoratore è potenzialmente disposto a dare di più pur di trovare e di assumere. Infine, vuoi abolire il reddito di cittadinanza? Ecco dove firmare a partire da giugno.