La carta giovani nazionale esiste ancora anche nel 2023. Chi l’ha richiesta negli anni trascorsi può ancora utilizzarla. Chi non ce l’ha può, invece, richiederla.

Non è da confondersi con altre carte, come ad esempio la carta bonus cultura di 500 euro riservata a chi compie 18 anni in un certo anno. Non è nemmeno da confondersi con la carta acquisti di 382,50 euro che si sta distribuendo in questo periodo alle famiglie con ISEE non superiore a 15.000 euro (detta anche carta dedicata a te).

La carta giovani nazionale è un’iniziativa del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ed è dedicata ai giovani tra i 18 e i 35 anni di età.

Vediamo, quindi, cos’è, come averla e per cosa si può utilizzare.

Quali benefici

Si tratta di uno strumento digitale che permette di godere di particolari agevolazioni (ad esempio sconti) nell’acquisto o nell’accesso a beni e servizi pubblici e privati dei partner aderenti all’iniziativa.

Ad esempio, ci sono sconti fino al 30% su biglietti dei treni e fino al 15% sui biglietti di aerei e pullman. Oppure sconti dal 5% al 30% praticati da operatori turistici o per l’accesso ai musei.

Può essere utilizzata dai giovani italiani ed europei residenti in Italia di età compresa tra 18 e 35 anni. Questi grazie a tale strumento possono accedere anche alle agevolazioni e alle offerte che le carte di altri 36 Paesi europei mettono a disposizione nel circuito di EYCA (European Youth Card Association).

Carta giovani nazionale, come averla e come usarla

La carta giovani nazionale è gratuita. E’ accessibile esclusivamente attraverso l’app IO. Per l’accesso è necessario autenticarsi con credenziali SPID o CIE (Carta identità elettronica). Una volta entrati, basta andare alla sezione Portafoglio o alla scheda Servizio di Carta Giovani. Da qui si potrà richiedere la carta e visualizzare i partner e le opportunità che ognuno di essi offre, oltre che le istruzioni per usufruirne.

Una volta richiesta, la carta giovani nazionale ha validità fino a 35 anni di età, per quanto riguarda l’accesso alle opportunità e agevolazioni in Italia. Invece, all’interno del circuito europeo EYCA, la carta è utilizzabile fino ai 30 anni di età.

Riassumendo…

  • la carta giovani nazionale è dedicata ai giovani tra i 18 e i 35 anni di età
  • permette di godere di particolari agevolazioni (ad esempio sconti) nell’acquisto o nell’accesso a beni e servizi pubblici e privati dei partner aderenti all’iniziativa
  • si richiede (per chi non ancora lo ha fatto) tramite l’app IO
  • si può utilizzare fino al 35° anno di età (ovvero 30 anni di età nel circuito EYCA)
  • non deve essere confusa con la carta bonus cultura di 500 euro e nemmeno con la nuova carta acquisti di 382,50 euro.