Per il canone RAI con la bolletta di gennaio, ecco il primo addebito. Nonché tutte le scadenze del 2022 per la tassa di possesso del televisore. I cui addebiti partono proprio dal corrente mese dopo due mesi di stop a novembre ed a dicembre del 2021 sulle fatture elettriche delle famiglie residenti nel nostro Paese.

Nel dettaglio, c’è da dire che il canone RAI con la bolletta di gennaio 2022 si può evitare di pagare, per tutto l’anno, se si rientra tra i casi di esenzione.

Così come spiegato passo passo in questo articolo. Altrimenti, per i primi 10 mesi dell’anno corrente, l’addebito dell’abbonamento Tv sulla bolletta della luce sarà inevitabile.

Canone RAI con la bolletta di gennaio, ecco il primo addebito e tutte le scadenze per il 2022

In particolare, il canone Rai con la bolletta nel 2022 si pagherà allo stesso modo del 2021. Ovverosia, in 10 rate mensili da 9 euro dal mese di gennaio e fino al mese di ottobre. Ci riferiamo, chiaramente, non al canone speciale, ma all’abbonamento RAI per le famiglie e nello specifico per tutte le case residenziali dove è presente un’utenza elettrica attiva.

Quindi, per quest’anno sull’abbonamento Tv è tutto confermato. Dall’importo che è lo stesso del 2021 a partire proprio dal canone RAI con la bolletta di gennaio. Mentre le attese di uscita della tassa dalle bollette della luce sono rimandate al 2023. Sebbene al momento non ci sia al riguardo nulla di certo.

Come evitare per l’abbonamento Tv il primo addebito e tutte le scadenze per il 2022

Chiarito il canone RAI con la bolletta di gennaio, torniamo ai casi di esenzione, e quindi su come evitare per l’abbonamento Tv il primo addebito e tutte le scadenze per 2022, occorre inviare su apposito modulo la comunicazione al Fisco. Ovverosia all’Agenzia delle Entrate entro il prossimo 31 gennaio se non ci sono televisori in casa.

Oppure, con un altro modulo che è sempre scaricabile dal sito Internet delle Entrate, possono ottenere l’esenzione pure gli over 75 a basso reddito. Altrimenti, come detto, il canone RAI con la bolletta di gennaio sarà inevitabile.