Si avvicina la scade per inviare all’Agenzia delle Entrate, la dichiarazione sostitutiva di esonero dal canone RAI 2022.

Ricordiamo che il canone, dovuto per il possesso del televisore in casa, è addebitato nella bolletta della luce. Ciò, in quanto, dal 2016, vige la presunzione secondo cui chi è intestatario di utenza elettrica domestica residenziale si presume anche possessore di TV.

L’unico modo per sottrarsi a tale addebito è quello di presentare una dichiarazione sostitutiva (quadro A) in cui si dichiara, sotto la propria responsabilità, che nonostante si è intestatari di utenza elettrica non è presente alcun televisore in casa.

Come avere esonero canone RAI 2022

Ad ogni modo bisogna prestare attenzione al momento in cui si invia la predetta dichiarazione sostitutiva, in quanto il tempo di esenzione canone RAI dipenderà proprio dal termine entro cui è inviato il modello. Nel dettaglio:

  • se il modello è inviato entro il 31 gennaio dell’anno di riferimento, ci sarà esenzione per tutto il periodo d’imposta
  • se, invece, l’invio avviene tra il 1° febbraio ed il 30 giugno dell’anno di riferimento, l’esenzione si avrà per il secondo semestre dello stesso anno.

Quindi, con riferimento all’anno 2022:

  • se l’invio avviene entro il 31 gennaio 2022 ci sarà l’esonero dal canone RAI 2022 per l’intero anno
  • laddove il modello è inviato tra il 1° febbraio 2022 ma entro il 30 giugno 2022, l’esonero ci sarà solo per la seconda parte del 2022 (luglio – dicembre).

La dichiarazione presentata oltre il 30 giugno 2022 ma entro il 31 gennaio 2023 comporterà esonero solo dal 2023.

Come inviare il modello

La presentazione del modello di dichiarazione sostitutiva in esame può avvenire:

  • direttamente da parte del contribuente, tramite l’applicazione web disponibile sul sito di Agenzia delle Entrate
  • oppure tramite intermediario abilitato.

L’invio può essere fatto anche:

  • tramite PEC (con firma digitale) all’indirizzo [email protected]
  • oppure in forma cartacea, mediante spedizione a mezzo del servizio postale all’Ufficio Canone TV – c.p.22 Torino – per plico raccomandato senza busta unitamente a copia di un valido documento di riconoscimento.

Si tenga presente che la dichiarazione sostitutiva ha validità annuale.

Questo significa che, anche se già presentata per il 2021, occorrerà ripresentarla nel 2022 se si vuole ottenere l’esonero dal canone anche per il prossimo anno.

Potrebbero anche interessarti: