Rimangono ancora pochi giorni per richiedere il bonus psicologo. Poi bisognerà aspettare per il pagamento del bonus. Infatti, prima saranno pubblicate le graduatorie finali degli aventi diritto, le graduatorie  terranno conto del valore ISEE e, a parità di valore ISEE , dell’ordine di presentazione della domanda. Dunque, conviene affrettarsi. L’INPS darà informazioni sulla pubblicazione delle graduatorie finali con apposito messaggio che sarà pubblicato sul proprio portale.

Detto ciò, vediamo in che modo può essere presentata la domanda di bonus psicologo e quali sono le credenziali che servono per accedere all’apposita procedura telematica.

Parliamo di un’agevolazione che fino a oggi è stata richiesta da tantissime persone, soprattuto i giovani, si spera che nei prossimi mesi la misura venga rifinanziata per dare a quante più persone possibili la chance di sfruttare il voucher gratuito per pagare le sedute di psicoterapia.

La scadenza del 24 ottobre. Ultimo giorno per richiedere il bonus

L’ultimo giorno per richiedere il bonus psicologo è il 24 ottobre.

La domanda può essere presentata utilizzando la procedura telematica alla quale è possibile accedere sul portale INPS con le credenziali SPID, CIE o CNS. Si veda a tal fine il messaggio 2905, dopo la pubblicazione della circolare n° 83.

Il bonus può essere richiesto accedendo al servizio“Contributo sessioni psicoterapia” raggiungibile tramite home page del sito web dell’Istituto www.inps.it, seguendo il percorso “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”.

A ogni modo, la domanda per accedere al bonus può essere presentata attraverso una delle seguenti modalità:

  • portale web, utilizzando l’apposito servizio on line raggiungibile sul sito dell’Istituto www.inps.it direttamente dal cittadino tramite SPID di livello 2 o superiore oppure tramite Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o tramite Carta Nazionale dei servizi (CNS);
  • Contact Center, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

La pubblicazione delle graduatorie finali

Come ribadito sul portale INPS, una volta passata la data del 24 ottobre, saranno pubblicate le graduatorie finali dei beneficiari.

Nei limiti delle risorse destinate al bonus in parola.  Le rispettive graduatorie regionali/provinciali terranno conto del valore ISEE e, a parità di valore ISEE , dell’ordine di presentazione.

L’INPS provvederà all’erogazione del bonus:

  • nel limite delle risorse disponibili e al raggiungimento di detto limite,
  • non potranno essere finanziate ulteriori domande.

Fatto salvo l’eventuale rifinanziamento dei fondi assegnati alla misura.

Una volta accolta la domanda, alla stessa sarà associato un importo e un codice univoco da consegnare al professionista presso cui si svolge la seduta di psicoterapia.

Il bonus dovrà essere utilizzato entro 180 giorni dall’accoglimento della domanda, decorso detto termine il codice univoco sarà annullato.