Tutto pronto per il bonus psicologo 2024. Infatti, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, (GU Serie Generale n.7 del 10-01-2024), il decreto 24 novembre 2023 che definisce le tempistiche di presentazione delle domande nonchè l’entità e la validità del contributo. Il bonus psicologo introdotto nel periodo della pandemia per dare un sostegno economico alle persone che hanno avuto bisogno di assistenza psicologia, con apposite sedute di psicoterapia, oggetto di bonus, è stato reso quale agevolazione permanente.

Dunque potrà essere richiesta anche nel 2024.

Vediamo nello specifico chi potrà richiedere il bonus e a quali condizioni.

Il bonus psicologo 2024

Il riconoscimento del bonus psicologo tiene conto dell’aumento delle condizioni di depressione, ansia, stress e fragilita’ psicologica.

Il nuovo decreto fissa verso l’alto l’importo richiedibile a titolo di bonus 2023 e 2024.

Infatti, anche rispetto alle spese sostenute nel 2023 non era ancora possibile presentare domanda. Questo perchè mancava ancora il decreto attuativo che tenesse conto delle previsioni di cui alla Legge di bilancio 2023 ( L.n197/2022). La Legge di bilancio ha innalzato da 600 euro a 1500 euro l’importo massimo richiedibile a titolo di bonus. Di recente invece il DL Anticipi (DL 145/2023), ha aumentato i fondi destinati alla misura. L’aumento è stato di 5 milioni (rispetto ai 5 già disponibili) e si riferisce solo alle domande che saranno presentata rispetto alle spese 2023.

Per le domande 2024, sono al momento disponibili 8 milioni di euro. A ogni modo le risorse sono poche, posto che nel 2022 il precedente Governo precedente aveva finanziato questa misura con 25 milioni di euro. Soldi che sono bastati a soddisfare soltanto il 10 per cento delle domande che erano state ricevute dall’INPS.

Bonus psicologo 2024. A quanto ammonta?

A ogni modo, a decorrere dall’anno 2023,  il bonus e’ parametrato alle seguenti fasce ISEE:

  1. ISEE inferiore a 15.000 euro il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, e’ erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 1.500 euro per ogni beneficiario;
  2. ISEE compreso tra 15.000 e 30.000 euro il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, e’ erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 1.000 euro per ogni beneficiario;
  3. ISEE superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, e’ erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 500 euro per ogni beneficiario.

Il decreto in parola fissa anche le date o meglio i riferimenti temporali a cui dovrà attenersi l’INPS per attivare la procedura di richiesta del bonus psicologo.

Bonus psicologo. Ufficiali le date per presentare domanda (decreto in GU)

A beve si partirà con le domande relative al 2023. Sedute di psicoterapia 2023.

In particolare il decreto prevede che:

A decorrere dall’anno 2023, la domanda di accesso al beneficio potra’ essere presentata annualmente accedendo alla piattaforma INPS, a decorrere dalla data individuata dall’INPS e comunicata con un preavviso di almeno trenta giorni, per un periodo non inferiore a sessanta giorni.

La procedura per richieder il bonus dovrebbe essere la solita.

Dunque sarà possibile richiedere il contributo tramite il portale INPS.

Per accedere alla procedura sarà necessario disporre di: un’identità SPID (almeno di Livello 2); CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Pubblicazione delle graduatorie bonus psicologo 2024

A conclusione del periodo di presentazione delle domande, INPS redige le graduatorie, distinte per regione e provincia autonoma di residenza, e individua i beneficiari sulla base dell’ammontare delle risorse a disposizione.

Da qui, verrà comunicato al contribuente: l’importo del contributo; il codice univoco bonus psicologo associato, da consegnare al professionista presso cui si tiene la sessione di psicoterapia.

Le graduatorie restano valide fino a esaurimento delle risorse per l’anno di riferimento.

Si registra un’importante novità per quanto riguarda il tempo a disposizione del contribuente per utilizzare il bonus.

Fino allo scorso anno si avevano a disposizione 180 giorni. Trascorsi i quali, il codice univoco veniva annullato.

Ora il nuovo decreto bonus psicologo prevede una scadenza di 270 giorni. Dunque si avrà parecchio più tempo a disposizione per utilizzare il bonus.

Decorso tale termine il codice univoco e’ automaticamente annullato e le risorse non utilizzate sono  riassegnate nel rispetto dell’ordine della graduatoria regionale o provinciale, individuando nuovi beneficiari cui si applicano le medesime scadenze.

Riassumendo…

  • E’ stato pubblicato il decreto che rende operativo il bonus psicologo 2023 e 2024;
  • per i redditi più bassi il bonus può arrivare fino a 1500 euro;
  • a breve l’INPS comunicherà le date per richiedere il bonus psicologo on line.