Un contributo di 1.000 euro al mese, per un massimo di 12 mesi. E’ il bonus maternità atlete previsto per il 2023. La misura, dice il Dipartimento per Sport, è volta ad assicurare il principio delle pari opportunità nel settore sportivo e garantire il diritto di conciliare la carriera sportiva con il ruolo di madre.

Il bonus, in particolare, è diretto a tutte le atlete non professioniste che abbiano interrotto la propria attività agonistica e che siano in possesso di una serie di requisiti. Allo scopo sono stanziate risorse per 1 milione di euro.

I requisiti

Il bonus maternità atlete per il 2023 non è automatico. Per averlo bisogna fare domanda, ma soprattutto essere nei requisiti dettati dall’art. 8 del DPCM del Ministro per lo Sport e i Giovani del 24 marzo 2023.

In particolare è richiesto il rispetto di tutte le seguenti condizioni:

  • svolgimento, nell’attuale o nella precedente stagione sportiva, in via esclusiva o prevalente di un’attività sportiva agonistica riconosciuta dal CONI o dal CIP;
  • assenza di redditi superiori a 15.000 euro annui, derivanti da altre attività;
  • non appartenenza a gruppi militari o altri gruppi che garantiscano una forma di tutela previdenziale per la maternità;
  • non svolgere attività lavorativa che garantisca tutele in caso di maternità;
  • possesso della cittadinanza italiana o di altro paese membro dell’Unione Europea oppure, per le atlete cittadine di un paese terzo, possesso di permesso di soggiorno in corso di validità e con scadenza di almeno sei mesi successiva a quella della richiesta.
  • alternativamente:
    • aver partecipato negli ultimi cinque anni a una olimpiade o a un campionato o coppa del mondo oppure a un campionato o coppa europei riconosciuti dalla Federazione di appartenenza;
    • aver fatto parte almeno una volta negli ultimi cinque anni di una selezione nazionale della Federazione di appartenenza in occasione di gare ufficiali;
    • aver preso parte, per almeno due stagioni sportive, a un campionato nazionale federale.

Bonus maternità atlete, come e quando fare domanda

La domanda per il bonus maternità atlete 2023 deve essere presentata per posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo [email protected], inviando l’apposito modulo debitamente compilato e firmato.

Le richieste sono soddisfatte in ordine temporale di presentazione e fino ad esaurimento delle risorse.

Si tenga presente che, la domanda la si può presentare a partire dalla fine del primo mese di gravidanza e non oltre la fine degli undici mesi successivi.

Il beneficio è pagato per un massimo di 12 mensilità e decade nel momento in cui si riprende l’attività agonistica. Spetta anche in caso di interruzione di gravidanza fino alla ripresa dell’attività agonistica e comunque per oltre 3 mesi.

Riassumendo…