“Aspetto due gemelli: data del parto presunta 22 agosto 2018. Visto che è stato confermato il bonus mamma domani nel 2018 volevo sapere se ho diritto a 800 o 1600 euro e quando posso fare domanda per ottenere il premio alla nascita?”. A scriverci è Alessia da Roma. Il suo quesito però ci permette di chiarire i dubbi di molte future o neo mamme perché affronta un caso particolare di bonus mamma domani 2018. Rispondendo a questa lettrice quindi speriamo di fare chiarezza sul bonus mamma domani per gemelli: in particolare su importo del premio nascita e tempistiche per la domanda.

Il bonus mamma domani non è legato al reddito ma all’evento nascita. In caso di gemelli il premio alla nascita è domani: l’istanza può essere presentata a partire dal settimo mese di gravidanza. Alla donna spettano però 1600 euro e non 800 (o meglio 800 euro per figlio perché se i gemelli sono più di due l’importo si moltiplica esponenzialmente).

Una nota in merito ai documenti: se la domanda quindi intuitivamente doppio. Nulla cambia rispetto ai tempi per fare domanda del bonus mamma. Se l’istanza di bonus mamma domani viene fatta prima del parto, bisognerà inoltrare all’Inps, dopo il parto, i relativi certificati di nascita per attestare il numero dei neonati. Una previsione relativa alla documentazione per ottenere il bonus che ha fatto nascere il sospetto e il timore che il mancato evento nascita comportasse la perdita del diritto al bonus mamma. In realtà dall’Inps hanno rassicurato su questo punto: i casi di aborti spontanei dopo il settimo mese sono statisticamente ridotti ma non da escludere del tutto (motivo per cui è stato fissato questo termine iniziale per la presentazione della domanda) ma l’istituto riconosce lo stesso il premio nascita (doppio in caso di parto gemellare).

Leggi anche: Cosa fare se il bonus mamma domani non arriva

Per ulteriori informazioni sul bonus mamma domani 2018 e i relativi casi particolari non esitate a scrivere in redazione all’indirizzo [email protected].