Arriva il bonus lotteria scontrini per i venditori. Lo prevede il decreto Aiuti quater (art. 8). Un contributo per gli esercenti che, nel 2023, sostengono costi per l’adeguamento del registratore telematico per consentire la partecipazione al gioco a premi legato all’acquisto di beni e servizi certificati da scontrino elettronico.

Ricordiamo che, come strutturata oggi, per partecipare alla lotteria scontrini bisogna esibire al venditore il c.d. codice lotteria.

Ad ogni euro di spesa corrisponde un biglietto virtuale che partecipa ai sorteggi, per un massimo di 1.000 biglietti per ogni scontrino.

Quindi, ad esempio, ad uno scontrino da 500 euro corrispondono 500 biglietti virtuali. Ad uno scontrino da 1.400 euro, sono legati 1.000 biglietti mentre due scontrini da 700 euro ciascuno danno diritto a complessivi 1.400 biglietti.

Attualmente la formula prevede estrazioni mensili, settimanali ed annuali.

Si tenga presente che, nel 2023, la lotteria scontrini potrebbe essere modificate rispetto alla versione attuale. SI parla di una sorta di lotteria scontrini istantanea. Quindi, non può sorteggi settimanali, mensili ed annuali. Si compra e si vince immediatamente. Per adesso sono solo indiscrezioni di questa modifica. Per capire se la cosa si farà o meno occorre aspettare almeno la prossima manovra di bilancio.

I sorteggi, mensili, settimanali ed annuali

I sorteggi mensili hanno preso il via l’11 marzo 2021 e vi parteciparono gli scontrini trasmessi, dal venditore al sistema, dal 1° febbraio 2021 al 28 febbraio 2021. Da allora, ogni secondo giovedì del mese si tiene un’estrazione e vi partecipano gli scontrini del mese prima. Per ogni sorteggio mensile, in palio ci sono ci sono 10 premi da 100.000 euro per gli acquirenti e 10 premi da 20.000 euro per i venditori.

Il 10 giugno 2021 sono cominciate anche le estrazioni settimanali. Queste si fanno ogni giovedì della settimana e vi partecipano gli scontrini trasmessi dal lunedì a domenica della settimana prima. Ogni settimana in palio 15 premi da 25.000 euro per chi ha acquistato e 15 da 5.000 per chi ha venduto.

A questi sono aggiunti altri 25 premi da 10.000 euro per l’acquirente euro e 25 premi da 2.000 euro per gli esercenti.

L’ultimo sorteggio lotteria scontrini è del 17 novembre 2022.

Per l’estrazione annuale, bisogna aspettare di conoscere quando ci sarà la prima. Vi confluiranno gli scontrini trasmessi al sistema dal 1° febbraio 2021 al 31 dicembre 2021. In palio un maxipremio di 5.000.000 di euro per l’acquirente e un maxipremio di 1.000.000 di euro per l’esercente.

Il nuovo bonus lotteria scontrini per il venditore

Il ruolo fondamentale nella lotteria scontrini, dunque, lo svolge il venditore. È questi che, attraverso l’acquisizione del codice lotteria di chi compra permette a quest’ultimo di partecipare alle estrazioni.

Al venditore conviene, perché se vince l’acquirente in automatico vince anche lui.

Ora con il decreto Aiuti quater, il legislatore per incentivare ancora di più la cosa ha deciso di introdurre un bonus lotteria scontrini. Si tratta di un credito d’imposta riconosciuto a quei venditori che nel 2023 sostengono spese per adeguare il registratore di cassa alle necessità della lotteria.

Il credito sarà pari al 100% della spesa sostenuta, per un massimo di 50 euro per ciascun apparecchio.

Esempio

Spesa sostenuta di 120 euro per adeguare un registratore telematico. Il credito d’imposta sarà di 50 euro.

Spesa sostenuta di 120 euro per adeguare un registratore telematico e spesa sostenuta per adeguare un secondo registratore per altri euro 120 euro. In questo caso il venditore avrà diritto ad un bonus lotteria scontrini pari a 50 euro ogni registratore (quindi, per complessivi 100 euro).

Il credito d’imposta sarà utilizzabile esclusivamente in compensazione nel Modello F24. Le modalità attuative della misura dovranno essere definite con un successivo provvedimento dell’Agenzia Entrate.