Bonus libri: ecco le date regione per regione per le famiglie con figli in età scolastica

Bonus libri: ecco le date regione per regione per le famiglie con figli età scolastica. Dall'Emilia Romagna al Lazio e passando per la Puglia e per la regione Veneto. Tutto quello che c'è da sapere.

di , pubblicato il
Bonus libri: ecco le date regione per regione per le famiglie con figli in età scolastica

Sul bonus libri: ecco le date regione per regione per le famiglie con figli in età scolastica. Perché, in ordine sparso, le regioni italiane stanno via via annunciando le misure a sostegno delle famiglie a basso reddito.

Proprio per l’acquisto dei libri in vista dell’anno scolastico 2021-2022. Dall’Emilia Romagna al Lazio e passando per la Puglia e per la regione Veneto. Con il bonus libri che chiaramente, nel rispetto dei requisiti previsti, è destinato regione per regione alle famiglie residenti.

Bonus libri: ecco le date regione per regione per le famiglie con figli in età scolastica

Nel dettaglio, in Emilia Romagna, i termini per le domande per il bonus libri, da presentare online, si apriranno a partire dal 6 settembre del 2021. Il contributo per l’acquisto dei libri, a favore delle famiglie con studenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado, sarà riconosciuto in base alle fasce di reddito. Precisamente, con ISEE fino a 10632,94 euro e con ISEE fino a 15748,78 euro.

Nella regione Puglia, invece, i termini per le richieste del bonus libri si sono già chiusi lo scorso 20 luglio del 2021. Con la regione che ora, in vista dall’anno scolastico 2021-2022, procederà con il riconoscimento del contributo a tutte le famiglie rispettanti i requisiti.

Contributo libri di testo scuola nel Lazio e nella regione Veneto

Nella regione Lazio, per le famiglie con ISEE inferiore ai 15.493,71 euro, i termini per le domande per il bonus libri si apriranno solo il 15 ottobre del 2021. Ragion per cui il contributo andrà a coprire eventuali spese che, per le famiglie beneficiarie del bonus, avranno già sostenuto per l’inizio dell’anno scolastico 2021-2022.

Per il bonus libri, riconosciuto agli studenti della scuola secondaria, la regione Lazio ha stanziato quasi 10 milioni di euro.

In Veneto, come per l’Emilia Romagna, l’accesso al bonus libri è differenziato in base a due tetti ISEE. Fino a 10.632,94 euro, e da 10.632,95 euro e fino a 18mila euro. Con le domande online dal 16 settembre e fino e non oltre il 22 ottobre del 2021.

Argomenti: