Posso usufruire del Bonus Facciate anche per le case vista mare? Il bonus facciate consiste nella detrazione dell’imposta lorda (IRPEF o IRES) e consente di recuperare il 90% dei costi sostenuti nel 2020 e nel 2021 per gli interventi finalizzati al restauro della facciata esterna degli edifici.

Il bonus facciate è un’agevolazione che incentiva al miglioramento del decoro urbano, ed è destinata agli edifici visibili da un’area pubblica.

Con la risposta all’interpello n. 595 del 16 settembre 2021, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che il mare è assimilabile ad un’area pubblica.

Pertanto, per le case vista mare non ci sono ostacoli per fruire del bonus facciate.

Bonus Facciate anche per case vista mare: la parola all’Agenzia dell’Entrate

Il Bonus Facciate 90% può essere richiesto anche per l’abitazione situata in prossimità della costa, visibile dal mare.

È quanto precisato dall’Agenzia dell’Entrate con la risposta n. 595 del 16/09/2021, per un quesito posto dal Ministero della Cultura, a seguito di un’istanza presentata da un contribuente.

Nella fattispecie si trattava di un edificio che, a parere dell’amministrazione comunale, rientra nell’ambito della zona B agevolabile, ma la nuova facciata sarebbe stata visibile solo dal mare. L’agevolazione del Bonus Facciate 90% può essere usufruita quando l’abitazione sia antistante al mare o sia visibile dalla scogliera demaniale?

Il Fisco richiama la normativa di riferimento: il Bonus Facciate non spetta per le opere edilizie eseguite sulle pareti interne dell’edificio, a meno che esse non siano visibili dal suolo a uso pubblico o dalla strada.

Il parere dell’Agenzia delle Entrate, sentito anche il Ministero della Cultura, è positivo: è possibile beneficiare del bonus facciate anche per gli edifici vista mare.

Dunque, uno specchio d’acqua o la scogliera demaniale da dove l’edificio è visibile rientrano tra gli spazi a uso pubblico.

Bonus Facciate: il requisito della visibilità dallo spazio ad uso pubblico

Il requisito della visibilità è stato espresso anche nella risposta all’Interpello n.

337 del 12 maggio 2021.

Il Fisco ha richiamato la nota RU 0348403 del 9 novembre 2020 per dare parere positivo rispetto all’utilizzo del bonus facciate sul lato visibile dell’edificio dalla strada interna.

Bonus Facciate Case Vista Mare: a quanto ammonta?

Il Bonus Facciate Case Vista Mare è un’agevolazione introdotta per consentire l’attività di ristrutturazione.

Esso consente di recuperare il 90% dei costi dei lavori realizzati sulla parte esterna degli edifici siti nelle zone A e B.

Gli interventi devono interessare:

  • interventi di regolazione termica;
  • rifacimento dell’intonaco per oltre il 10% della superficie disperdente lorda complessiva dell’edificio;
  • spese correlate alla realizzazione dei lavori di ristrutturazioni.