“Puoi leggere, leggere, leggere, che è la cosa più bella che si possa fare in gioventù: e piano piano ti sentirai arricchire dentro, sentirai formarsi dentro di te quell’esperienza speciale che è la cultura“, affermava Pier Paolo Pasolini. La gioventù, d’altronde, è il periodo in cui ci si forma come persona e i sogni si plasmano.

Per questo motivo è importante non lasciare nulla per scontato. Anzi, è fondamentale sfruttare tutte le occasioni possibile in modo tale da poter ampliare il più possibile il proprio bagaglio culturale.

Conoscenze che possono rivelarsi utili in diverse situazioni, come ad esempio l’ambito lavorativo. Proprio a sostegno dei più giovani si inserisce il bonus cultura. Ma come funziona?

Bonus cultura 2023 al via, entro quando va speso e tutte le novità

Coloro nati nel 2003 che hanno richiesto il bonus cultura entro il 31 agosto 2022, hanno tempo fino al 28 febbraio 2023 per poter beneficiare di tale misura. A partire dal 31 gennaio 2023, invece, possono presentare richiesta per tale bonus i giovani nati nel 2004. Quest’ultimi avranno tempo fino al 31 ottobre 2023.

È necessario scaricare l’applicazione “18 App” o registrarsi sul sito 18app.italia.it per ottenere il voucher elettronico dal valore di 500 euro. Quest’ultimo può essere speso presso i negozi fisici oppure online che aderiscono all’iniziativa entro il 30 aprile 2024. Diversi i prodotti e servizi acquistabili con il bonus cultura, come ad esempio i biglietti per il cinema,  concerti, musei, eventi culturali, libri, corsi di lingua straniera e tanto altro ancora.

Carta cultura giovani e carta del merito: cosa cambia dal 2024

I nati nel 2004 saranno gli ultimi a poter beneficiare del bonus cultura. Grazie alla Legge di Bilancio, infatti, il Governo Meloni ha deciso che tale misura sarà sostituita da due nuove carte. A partire dal 2024 faranno il proprio debutto la Carta cultura giovani e la Carta del merito, entrambe dal valore di 500 euro.

Entrando nei dettagli, così come riportato sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze:

“Per favorire l’accesso dei giovani ad iniziative culturali è stata rivista la misura per la card diciottenni, e sono state istituite la “carta della cultura giovani”, destinata a tutti i residenti appartenenti a nuclei familiari con Isee non superiore a 35.000 euro e utilizzabile nel diciannovesimo anno di età, e la “carta del merito”, in favore dei ragazzi che hanno conseguito entro il diciannovesimo anno di età il diploma finale presso istituti di istruzione secondaria superiore o equiparati con una votazione di almeno 100 centesimi”.

La Carta cultura giovani e la Carta del merito sono due misure sono compatibili. Per questo motivo i soggetti aventi diritto potranno presentare domanda per entrambe, riuscendo così a portare a casa un contributo fino a mille euro.