Bonus bebè, domanda in ritardo: c’è modo di non perdere gli arretrati?

Cosa succede se si presenta la domanda per il bonus bebè oltre il termine di 90 giorni dalla nascita? C'è modo di recuperare anche gli arretrati dalla nascita alla domanda?

di , pubblicato il
Cosa succede se si presenta la domanda per il bonus bebè oltre il termine di 90  giorni dalla nascita? C'è modo di recuperare anche gli arretrati dalla nascita alla domanda?

Ci sono arrivati in redazione alcuni quesiti inerenti alla possibilità di recuperare gli arretrati del bonus bebè. In questo ambito occorre fare una distinzione tra arretrati per domande regolari, e quindi dovuti all’Inps, e arretrati di domande presentate in ritardo. I primi vengono senza dubbio riconosciuti se la domanda è stata presentata nei termini e con tutta la documentazione allegata; se invece la domanda bonus bebè è stata presentata dopo i 90 giorni che cosa succede?

Parto prematuro e domanda bonus bebè tardiva: cosa succede?

Molti casi riguardo parti prematuri o con complicazioni. Le circostanze del momento non permettono una considerazione razionale dei tempi e può capitare che alcune scadenze di questo tipo sfuggano. Comprensibile quindi ma in termini di bonus che cosa si perde? I neo genitori che non presentano domanda bonus bebè nei tempi perdono l’assegno?

Per fortuna a questa risposta possiamo rispondere negativamente: anche chi presenta la domanda per il bonus bebè quando sono già scaduti i 90 giorni mantiene il diritto all’assegno. Ma attenzione perché questo non sarà più riconosciuto a partire dalla data del parto, bensì da quella della domanda. E solo da questa data saranno dunque considerati eventuali arretrati per ritardi nei pagamenti Inps.

In conclusione una buona notizia solo a metà: il bonus bebè non si perde ma, se la domanda viene fatta in ritardo, di fatto si perde l’importo relativo al tempo perso a partire dalla nascita e fino alla domanda.

Per altre info sul bonus bebè non esitare a contattare la redazione: scrivi a [email protected]

Argomenti: , , ,