Il bonus 200 euro per lavoratori dipendenti (pubblici e privati), come ormai noto, sarà pagato sulla retribuzione di competenza del mese di luglio 2022.

E’ pagato direttamente dal datore di lavoro in busta paga. L’azienda poi lo recupera nella forma della compensazione (nel flusso mensile Uniemens).

Il dipendente per averlo non deve fare nessuna richiesta. Tuttavia, solo i dipendenti settore privato devono preventivamente presentare in azienda il modello autocertificazione bonus 200 euro busta paga. Con esso, il lavoratore autodichiara di possedere i requisiti per avere l’indennità.

A differenza dei dipendenti settore privato, quelli statali non devono presentare alcuna autocertificazione. Infatti, è lo scambio di informazione tra gli enti coinvolti che individuerà i beneficiari in base a i requisiti. Per loro, dunque, il bonus 200 euro sarà de tutto automatico.

Bonus 200 euro dipendenti statali, doppio cedolino a luglio

Sul portale NoiPA, è stato pubblicato un importante avviso che spiega come e quando sarà erogato il beneficio per gli statali.

In esso si legge che

l’indennità una tantum di 200,00 euro sarà erogata in favore dei lavoratori dipendenti aventi diritto, le cui retribuzioni sono gestite dal Sistema NoiPA, entro il mese di luglio 2022 con cedolino separato.

Questo significa che il lavoratore, per il mese di luglio avrà:

  • la busta paga dove ci sarà solo lo stipendio mensile
  • una seconda busta paga riguardante solo il bonus 200 euro.

Tale ultimo importo sarà quello netto. Si ricorda, infatti, che l’indennità non è soggetta ad alcuna imposizione fiscale.

Si ribadisce che ai fini del suo riconoscimento non occorre alcun adempimento. Chi non riceverà i 200 euro è perché non ha i requisiti per averlo. Tra cui, un imponibile previdenziale non superiore a 2.692 euro per almeno un mese tra gennaio 2022 ed il 23 giugno 2022.