Il mese di novembre prossimo è anche quello in cui sarà pagato il bonus 150 euro reddito di cittadinanza (e non solo).

Ci riferiamo al nuovo contributo una tantum che il legislatore ha previsto con il decreto Aiuti ter e che sfa seguito all’altro di 200 euro previsto con il primo decreto Aiuti. I beneficiari sono gli stessi, ciò che cambia è il requisito reddituale.

Per il bonus 150 euro, è richiesto che il reddito personale 2021 non sia superiore a 20.000 euro (invece che 35.000 euro del bonus 200 euro).

Solo per i lavoratori dipendenti, invece, per avere i 150 euro è necessario che la retribuzione imponibile di novembre 2022 non sia superiore a 1.538 euro.

Bonus 150 euro reddito di cittadinanza, come e quando è pagato

Come per i 200 euro, anche il bonus 150 euro reddito di cittadinanza sarà pagato in automatico. In pratica il percettore del sussidio, ritroverà la somma come un importo in più sulla carta Rdc insieme alla ricarica del mese di novembre 2022.

In altre parole, sulla carta Rdc, nel mese di novembre 2022, il beneficiario si ritroverà caricato l’importo del reddito di cittadinanza spettante per il mese ed in più si ritroverà caricati anche i 150 euro.

Questi, ha comunque, a disposizione diverse modalità per verificare l’avvenuto pagamento del bonus. Basta verificare il saldo presente sulla carta.

Come verificare l’accredito sulla carta Rdc

Una prima strada per la verifica del saldo reddito di cittadinanza è quello di procedere attraverso l’apposito servizio disponibile sul sito istituzionale dedicato al sussidio stesso. In tale ipotesi è necessaria la disponibilità dello SPID ai fini dell’accesso.

E’ possibile anche fare un estratto conto presso gli sportelli ATM presenti all’esterno degli uffici postali. In questo caso è necessario portare con se la carta Rdc ed il PIN personale. Alternativamente è possibile recarsi all’interno dell’ufficio postale ed andare allo sportello per chiedere all’operatore l’estratto conto della carta.

In tale ipotesi, oltre che portare con se carta Rdc e PIN, è necessario anche esibire un documento di riconoscimento in corso di validità.

Altre due possibili soluzioni per verificare il saldo sulla carta e quindi vede se il bonus 150 euro reddito di cittadinanza è pagato, sono

  • chiamare il numero verde 800 666 888. In questa ipotesi sarà richiesto di inserire il numero di 16 cifre presente sul frontale della carta e seguire le istruzioni della voce registrata.
  • utilizzare il servizio INPS dedicato (per accedervi sono necessarie le credenziali SPID, CIE o CNS).

Si tenga, comunque, presente che per controllare se i 150 euro ci sono è necessario aspettare il mese di novembre, quando l’INPS accrediterà sulla carta il reddito di cittadinanza.