Doppia stangata per i possessori di auto di grosse dimensioni, le cosiddette auto di fascia alta. Oltre al pagamento del bollo auto per chi possiede berline di lusso, auto sportive o suv c’è anche il superbollo, una tassa dello Stato, a carico del proprietario del veicolo o di chi ne usufruisce (anche in caso di leasing), che somma per i veicoli superiori ai 185 Kw (oltre i 251 cavalli), 20 euro ogni chilowatt di potenza in più, dopo 5, 10 e 15 anni dalla data di fabbricazione del veicolo, l’addizionale si riduce, rispettivamente, al 60%, al 30% e al 15% e non è più dovuta passati 20 anni.

Il superbollo va pagato contestualmente al bollo classico.

Chiarimenti sul bollo auto

Il bollo auto, come risaputo, non è stato abolito come spesso si è pensato di fare. L’imposta sul possesso è ancora in vigore e chiunque possieda un’auto con meno di 30 anni dall’immatricolazione è tenuto al pagamento. Il bollo auto, essendo una tassa sul possesso appunto, si paga a prescindere o meno del suo utilizzo. Anche se l’auto resta in garage per anni e nessuno la guida bisogna in ogni caso saldare l’imposta. Al normale bollo auto si aggiunge il superuomo auto, ossia una sopratassa prevista per chi possiede auto di grosse cilindrate o più potente. Anche per il superbollo auto è previsto il pagamento obbligatorio per il possesso a prescindere dalla circolazione e chi non paga diventa evasore fiscale anche se può ugualmente guidare il mezzo. Rispetto al passato per circolare con l’auto è necessario solamente avere la copertura assicurativa e non più esporre il bollo sul parabrezza. Il mancato pagamento del bollo determina una multa che può essere ridotta pagando entro un anno e avvalendosi del «ravvedimento operoso». Si tratta, insomma, di un’imposta indiretta carattere tributario che va pagata solo per il fatto di avere la disponibilità materiale di un dato oggetto.

Calcolo bollo auto 2018 con riduzioni ed esenzioni

 Conseguenze per chi non paga il bollo e il superbollo

Chi non paga il bollo auto o il superbollo auto. come dicevamo, diventa vittima della riscossione esattoriale, ciò determina la notifica della cartella di pagamento da Agenzia Entrate Riscossione e nel caso del mancato pagamento di questa si può subire il fermo amministrativo dell’auto, ciò significa che la vettura non potrà più circolare. Bisogna ricordare che il bollo auto e il superbollo vanno pagati da colui che risulta intestatario dell’auto. Per quanto riguarda il superbollo, è una addizionale che si paga in aggiunta al bollo per chi possiede un mezzo potente come suv, fuoristrada e auto sportive. A pagarlo sono coloro che risultano proprietari, usufruttuari, acquirenti con patto di riservato dominio.

Leggi anche: Bollo auto 2018, riduzione ed esenzione per i veicoli Gpl – benzina