Bollo auto non pagato, si può circolare, quali rischi si corrono? Esaminiamo il quesito di un nostro lettore che non ha pagato il bollo e deve viaggiare:

Salve. Vorrei chiedere info, non ho bollo pagato da 5 mesi. Devo partire per la Polonia per 2 settimane. Posso partire se non ho pagato il bollo?

Differenza tra assicurazione e bollo auto non pagato

Cambia la normativa sulle assicurazioni e bollo auto non pagato, adesso la multa può arrivare anche dagli autovelox. La Legge di Stabilità 2016, ha predisposto importanti novità, ha autorizzato l’uso dell’autovelox non solo per il rilevamento di guida con superamento dei limiti di velocità ma anche per la circolazione senza copertura assicurativa.

Analizziamo come ciò sia possibile.

La multa può arrivare dall’Autovelox

Gli autovelox sono autorizzati oltre al rilevamento dei limiti di velocità, ad effettuare un controllo inerente l’assicurazione dei veicoli in base alla targa.  La polizia può utilizzare l’autovelox per multare anche chi circola senza assicurazione auto valida. La multa parte da 841 fino a 3.287 euro, è possibile una riduzione di 1/4 se il rinnovo dell’assicurazione avviene entro 15 giorni dalla scadenza o se il veicolo è stato demolito  entro trenta giorni dalla multa.  Ricordiamo che la multa per chi circola senza Rc Auto prevede anche il sequestro del veicolo.

Il bollo auto non pagato, segue un iter diverso

Per quanto riguarda il bollo auto, e il relativo regolare pagamento, non è però esteso lo stesso potere. La spiegazione è di natura giuridica: il bollo è un tributo imposto dalla normativa fiscale nazionale, non dal codice della strada, e riscossa dalle Regioni.

Bollo auto è possibile pagarlo in ritardo con il ravvedimento operoso

Se si dimentica di pagare il bollo auto, è possibile pagarlo in ritardo con il ravvedimento operoso, che permette di pagare una sanzione ridotta. Il ravvedimento operoso può essere utilizzato solo se il pagamento del bollo avviene entro 12 mesi dalla data di scadenza del bollo auto.

Leggi anche: Cartella non pagata? Parte subito il fermo amministrativo, tutte le novità

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]