Bollo auto 2018, il verbale legge 104: “l’interessato non possiede alcun requisito di cui art 4 del DL 9 febbraio 2012 n.5”

Bollo auto 2018, come leggere il verbale per capire se si ha diritto all'esenzione? Cosa significa la dicitura "l'interessato non possiede alcun requisito di cui art 4 del DL 9 febbraio 2012 n.5".

di , pubblicato il
bollo auto

Bollo auto e legge 104: Buonasera Dott.ssa Tortora, vorrei chiedere il suo aiuto in merito ( purtroppo a mia moglie.) che ha avuto un adenocarcinoma.etc etc. E anche leggendo molti suoi articoli non ho chiaro a quali diritti/agevolazioni potrei usufruire (anche se la prima cosa è che mia moglie possa riprendersi al meglio…). In seguito le descrizione dei verbali:

Portatore di handicap ai sensi art.

3 comma 1, L 5.2 1992 n 104;

Revisione: no

L’interessato non possiede alcun requisito di cui art 4 del DL 9 febbraio 2012 n. 5

-INVALIDO  con TOTALE e permanente inabilità laborativa; 100% art 2 e 12 L 118/71

Revisione : SI marzo 2019

Ps: agevolazioni fiscali auto/bollo ???

Bollo auto, la dicitura sul verbale legge 104, cosa significa?

Come chiarito dall’Agenzia delle Entrate, i verbali della legge 104 con handicap grave art. 3 comma 3 devono riportare gli estremi per poter chiedere le agevolazioni fiscali disabili.

I verbali senza giuste indicazioni non vengono recepiti per poter fruire delle agevolazioni fiscali per i disabili, quali esenzione bollo auto, acquisto auto con iva ridotta al 4%, detrazione irpef 19%, esenzione iscrizione imposta di passaggio proprietà, ecc.

La modifica del verbale è stata introdotta dal decreto legge del 9 febbraio 2012, che ha specificato che il verbale deve riportare che l’interessato possiede i requisiti per poter fruire delle agevolazioni fiscali comprese il cartellino disabili per sosta e circolazione. Il suo verbale indica che lei non possiese i requisiti richiesti, quindi non può fare domanda per l’esenzione del bollo auto.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , ,