Ho acquistato un’ automobile nuova usufruendo della legge 104 di mia madre con la quale sono convivente. Il mio assicuratore mi ha detto che l’assicurazione deve essere intestata a lei anche se ha 94 anni e non ha mai avuto contratti di assicurazione auto. Volevo sapere se così facendo posso mantenere la mia classe di merito visto che sono in 1° classe e mi scoccerebbe ripartire dalla 14°. Grazie.

Assicurazione auto con legge 104: a chi deve essere intestata

L’assicurazione dell’auto va intestata al proprietario del veicolo, quindi, anche se sua madre non ha mai avuto un’assicurazione auto, essendo proprietaria deve essere intestata a lei.

Potrà se ci son i presupposti della legge Bersani; questo tipo di polizza si chiama “Bonus malus agevolata”. Questo tipo di assicurazione permette di assicurare per la prima volta un veicolo usufruendo dalla classe di merito bonus malus maturata su un’altra vettura in possesso di un familiare. Una condizione indispensabile è che la proprietà del veicolo sia del medesimo proprietario o di un familiare dell’auto da cui si eredita la classe di merito bonus malus.

Detrazione acquisto auto legge 104 nel 730, possibile anche con finanziamento