Aumento di stipendio: quando chiederlo e come ottenerlo

Aumento di stipendio: i consigli degli esperti per ottenerlo più facilmente e in modo strategico

di , pubblicato il
Aumento di stipendio: i consigli degli esperti per ottenerlo più facilmente e in modo strategico

Chiedere un aumento di stipendio può essere molto delicato: la domanda va fatta al momento nel modo giusto per avere risposta positiva. Gli esperti del Gruppo Hays hanno stilato una guida con dieci consigli da tenere a mente per ottenere un aumento in busta paga.

In che acque naviga l’azienda?

Il primo aspetto da considerare è la situazione economica generale dell’azienda. Se ci sono stati tagli sul personale chiaramente non è il momento indicato per proporre scatti salariali.

Quanto guadagnano gli altri nel tuo campo?

Prima di chiedere un aumento di stipendio può essere utile valutare l’andamento del mercato cercando di capire il livello salariale per posizioni analoghe.

Quale aumento si vuole e perché

Prima di formulare al datore di lavoro la richiesta di aumento di stipendio è consigliabile avere ben chiare le ragioni della propria domanda e l’ammontare dell’aumento. Ovviamente bisogna puntare leggermente più alto per poi eventualmente avere margini di contrattazione.

Parlare con il capo: il momento giusto

Quella dell’eventuale aumento di stipendio è una questione delicata e non va mai affrontata di fretta. Bisognerebbe chiedere una riunione prima. Evitare colloqui subito dopo meeting stressanti.

Come vestirsi per parlare con il capo

Gli esperti che hanno formulato il decalogo per la richiesta di aumento di stipendio si sono occupati anche del lato estetico sconsigliando l’eleganza eccessiva e fuori luogo ma al tempo stesso curando il look nei dettagli per non apparire trascurati.

Self control: il distacco emotivo dal lavoro

A colloquio con il capo, soprattutto per questioni delicate come quella dell’aumento di stipendio, è bene saper tenere a bada le emozioni.

Mai cedere alle facili lamentele e cercare di essere obiettivi sulla meritocrazia.

Aumento di stipendio e alternative: bonus e incentivi

Se vi rendete conto che il datore di lavoro è disponibile a venirvi incontro pur non potendo affrontare nell’immediato questo scatto salariale, cercate di trovare un compromesso sulle alternative negli incentivi al lavoro.

Rapporto dipendente-capo: le buone maniere

Aldilà della risposta mantenete sempre un atteggiamento educato e rispettoso.

Stipendio: mai vantarsi con i colleghi

Se il colloquio va a buon fine mai vantarsi con i colleghi per lo scatto salariale o fare confronti con le loro buste paga. Discrezione è la parole d’ordine.

Come meritarsi l’aumento di stipendio

In caso di approvazione dello scatto salariale non bisogna adagiarsi s

Argomenti: