Interessanti opportunità di lavoro giungono da Ikea e Maison du Monde. Il colosso dell’arredamento svedese, che di recente ha annunciato l’intenzione di affidarsi a profili qualificati e di tagliare le posizioni ridondanti,  vuole puntare tutto sull’e-commerce e per farlo mira ad un piano di ristrutturazione aziendale con 11.000 nuove assunzioni nei prossimi anni.

Assunzioni Ikea, 11mila posti di lavoro futuri

Ikea ha di recente annunciato l’intenzione di potenziare il canale e-commerce per rivedere il mercato. Come abbiamo anticipato nell’articolo Ikea e il nuovo modello di business: 7.500 licenziamenti e rivoluzione e-commerce il colosso svedese dei mobili ha tutta l’intenzione di puntare a piccolo negozi in centro più mirati e soprattutto alle vendite online, considerando il potenziale che queste possono generare.

L’azienda ha dunque annunciato il progetto di 11.000 nuove assunzioni da impiegare nel settore e-commerce, consegne a domicilio, logistica. Entro il 2020 dovrebbero aprire una trentina di punti vendita nelle città, si tratta di negozi posizionati in centro, più piccoli e ad hoc per adattarsi ai cambiamenti della società. Le nuove assunzioni fanno parte del piano biennale di ristrutturazione aziendale, considerando che ad oggi conta 160mila collaboratori. Le novità sulle assunzioni Ikea, relative al nuovo piano aziendale, saranno comunicate prossimamente; bisogna infatti considerare che trattandosi di tantissimi posti di lavoro ci vorranno mesi per avere informazioni dettagliate. Sul sito Ikea lavora con noi , è sempre possibile visionare tutte le offerte di lavoro disponibili in Italia nei vari store presenti.

Assunzioni Maisons du Monde, anche all’estero

Ad assumere nuovo personale è anche Maisons du Monde, altra nota azienda di arredamento e complementi d’arredo. L’azienda sta cercando collaboratori per la sede ma anche per i punti vendita e per le nuove aperture. Ci sono anche opportunità per chi cerca lavoro all’estero. L’azienda francese, infatti, ad oggi, conta più di 3.700 dipendenti e opera con punti vendita in Francia, Italia, Spagna, Belgio e Lussemburgo.

Gli interessati a trovare lavoro all’estero dunque devono sapere che la maggior parte delle offerte, oltre che in Italia, sono disponibili in Francia o in altri paesi quindi la conoscenza della lingua francese è fondamentale. Ora, ad esempio, è attiva una posizione per Responsabile Progetto Formazione Europa a Parigi.

Torniamo alle offerte di lavoro in Italia. Al momento si cercano giovani con o senza esperienza in Trentino Alto Adige, Veneto, Lombardia e Piemonte.

Si cercano addetti magazzino/visual a Mestre. Il candidato ideale ha spiccato senso del gusto e resistenza al lavoro fisico. Per  Roncadelle (Brescia) e Trento si cercano addetti vendita polivalenti in grado di occuparsi dell’accoglienza dei clienti e del riassortimento merce. Si cercano poi store manager e vice store manager a Curno (Bergamo), e Settimo Torinese, commessi e venditori a Castelletto Sopra Ticino (Novara), Conegliano Veneto (Treviso) e Vicenza. Per queste posizioni sono richieste esperienza nel settore retail, spirito di squadra e doti di leadership. Con nuove aperture di negozi, poi, Maison du Monde seleziona anche altri profili quali Addetti Vendita, Addetti Visual o addetti magazzino con esperienza e passione per la decorazione di mobili e in grado di dare la disponibilità a lavorare su turni anche nei weekend. Alla pagina dedicata alle carriere sono visionabili tutte le offerte di lavoro.

Leggi anche: Assunzioni Tim e Johnson & Johnson 2018: lavoro per giovani e recruiting day, cosa sapere