Assegno sociale chi può chiederlo e come, quali redditi esclusi e inclusi, rispondiamo con quest’articolo anche ad un quesito di un nostro lettore.

Il mio ex marito invalido con accompagno ha diritto alla pensione sociale non avendo nulla ne pensione, non avendo mai versato contributi, non possiede nulla di intestato e ha 82 anni. Hanno fatta la domanda alla INPS 2 anni fa non ho ricevuto risposta forse non ha diritto ?

Vediamo chi ha diritto dell’assegno sociale (chiamata pensione sociale) e se spetta nei casi di prestazione per invalidità.

Assegno sociale

L’assegno sociale è una prestazione economica, erogata su richiesta dell’interessato, è rivolata ai cittadini italiani e stranieri che si trovano in difficoltà economiche.

Decorrenza e durata

Il pagamento dell’assegno sociale è corrisposto il primo giorno del mese successivo all’inoltro della domanda. Viene riconosciuto in modalità provvisoria, con successiva verifica dei requisiti.

Quanto spetta

L’importo dell’assegno è pari a 448,07 euro per tredici mensilità. Per l’anno 2017 il limite di reddito è pari a 5.824,91 euro annui e 11.649,82 euro, se il soggetto è coniugato.

L’assegno non è soggetto alle trattenute IRPEF.

Quando decade e perchè

L’assegno sociale è sospeso quanto il titolare della prestazione soggiorna più di 30 giorni all’estero. I requisiti per accedere alla prestazioni si verificano anno per anno, se non si ha più diritto la stessa decade.

Requisiti

Per ottenere l’assegno, tutti i cittadini italiani e stranieri devono possedere almeno 65 anni di età e 7 mesi, devono trovarsi in difficoltà economiche, avere cittadinanza italiana e una residenza almeno da 10 anni nel territorio nazionale. La prestazione viene accertata in base al reddito personale e del nucleo familiare. Sono considerati i seguenti redditi: assoggettabili all’Irpef, esenti da imposta, soggetti a ritenuta alla fonte a titolo d’imposta, soggetti a imposta sostitutiva, rendite Inail, pensioni di guerra, pensione dirette erogate da stati estere, assegni invalidità civile.

Non sono inseriti nel calcolo, i seguenti redditi: TFR, reddito prima casa, prestazioni derivanti da indennità di accompagnamento, assegno vitalizio, arretrati di lavoro prestato all’estero.

Assegno sociale: come fare domanda

La domanda deve essere presentata telematicamente attraverso il portale Inps, si può presentare domanda telefonando al  contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile; ad enti di patronato e intermediari dell’Istituto.

Conclusioni

Due anni sono troppi, mi sembra strano che non vi sia pervenuta ancora notizia dall’INPS, si rivolga al patronato e faccia controllare la pratica, probabilmente è mancante di qualche documento. Faccia fare un sollecito.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienze per la risposta, risponderemo a tutti”.

Fonte: INPS