Assegno con legge 104: La prego volermi scusare se mi permetto di disturbarla per chiedere alcune notizie riguardante il caregiver. Mia moglie è invalida al 100% con accompagnamento, io sono il marito novantenne, pensionato, assisto quotidianamente mia moglie, grazie alla mia salute ancora buona. Mia moglie oltre alla pensione di invalidità con accompagnamento, non percepisce altra pensione. Siamo soli e abitiamo in un appartamento di nostra proprietà, dove abbiamo anche la nostra residenza. Ora Le chiedo: a mia moglie spetta il caregiver con la legge finanziaria  2018? E se dovesse spettargli come mi dovrò comportare per ottenere dall’INPS tale indennità? Chiedo scusa per il disturbo e La saluto cordialmente.

 

Questa misura doveva già essere in vigore, ma ad oggi non si sa ancora nulla.

La misura è stata prevista nella legge di Bilancio 2018 e riguardava solo il caregiver che assiste il familaire ultra 80enne. Il bonus disabili 2018 di euro 1.900, dovrà essere erogato sotto forma di:

  • contributo economico di 1.900 euro a titolo di rimborso spese per chi assiste un familiare over 80;
  • detrazione fiscale di 1900 euro, per chi assiste un familiare disabile di età pari o superiore a 80 anni, entro il terzo grado di parentela. Questa forma di detrazione si va a sommare alle altre agevolazioni e benefici in vigore per l’assistenza ai disabili e non autosufficienti. Per ottenere la detrazione il caregiver deve presentare lo stato di famiglia contenente il suo nome, quello del soggetto assistito e l’I.S.E.E. inferiore a 25.000 euro.

Questa misura, se resta invariata, è accessibile solo per chi assiste un familiare di età pari o superiore a 80 anni.

La sua attuazione, viste le tante riforme economiche e pensionistiche, da inserire nella legge di Bilancio 2019, rimane al momento un’incognita. Per sapere se verrà attuata o meno, bisogna attendere il Governo, che dia chiarimenti in merito.

Comunque, se dovesse andare in vigore, l’assegno disabili (caregiver), spetterebbe a lei che accudisce sua moglie invalida, se ha un’età pari o uguale a 80 anni.

La sua mail mi ha commosso, un novantenne che accudisce la moglie e ha la forza di lottare contro le istituzioni e burocrazia, spero che questa misura vada avanti, per aiutare tutte le persone come lei che giorno dopo giorno, vivono le difficoltà della vita.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]