Ho acquistato un nuovo immobile ed ora devo allacciarmi all’impianto del gas condominiale. Le spese da affrontare sono a mio cario e mi chiede se queste sono detraibili e se posso usufruire del nuovo bonus al 110%.

Gentilissimo

Occorre distinguere nel suo caso a seconda che si tratti di spese di allacciamento per la c.d. attivazione del servizio dell’utenza di cui si ha bisogno o di spese sostenute per allacciarsi alla conduttura del gas condominiale.

In diverse occasioni, infatti, l’Agenzia delle Entrate ha avuto modo di chiarire che non sono detraibili come spese di ristrutturazione quelle per il servizio di all’allacciamento alle utenze (gas, luce, acqua, ecc.) poiché sono considerate come oneri necessari all’attivazione del servizio stesso.

Sono, invece, detraibili le opere murarie (edili) necessarie per allacciarsi alla conduttura dell’acqua, del gas, ecc.

Quindi, ad esempio, è detraibile la spesa sostenuta per portare la tubatura dalla propria abitazione alla conduttura del gas condominiale. Se è questo il suo caso, allora, l’onere sarà detraibile come una normale spesa di ristrutturazione (al 50% in 10 anni e con necessità di effettuare il pagamento tramite bonifico c.d. parlante).

No al superbonus 110%

Con riferimento all’altro quesito ossia se si possa godere del superbonus al 110% introdotto con il decreto Rilancio, premesso che si attende ancora la Circolare esplicativa in merito da parte dell’Agenzia delle Entrate, è necessario evidenziare che la norma istitutiva del potenziato sgravio fiscale, individua in tre grandi interventi il perimetro applicativo di questo super bonus.

In particolare vi rientrano la realizzazione di cappotto termico e/o riscaldamento centralizzato, realizzati su condomini oppure abitazioni unifamiliari e gli interventi finalizzati all’adozione di misure antisismiche.  Nel caso di cappotto termico o impianto di riscaldamento centralizzato vi deve essere un miglioramento termico di almeno due classi energetiche. Possono rientrarvi poi anche altre spese di riqualificazione energetica ma solo se effettuate congiuntamente ad uno o più dei suddetti grandi interventi.

Sulla base di quanto detto, dunque, nel caso di specie del nostro lettore non sembra che i lavori di allacciamento possano rientrare nel superbonus del 110%.