Inizia la stagione calda e l’unico conforto è quello di rifugiarsi sotto le alette del condizionatore d’aria, per combattere il caldo e l’insonnia notturna.

Ci hanno posto la domanda se è possibile acquistare il condizionatore con legge 104 con iva agevolata al 4%. Purtroppo, la normativa vigente, non consente di usufruire dell’IVA al 4%, per l’acquisto di climatizzatori/condizionatori d’aria.

Il decreto del Ministero delle Finanze del 14 marzo 1998, ha fissato i criteri per l’individuazione dei sussidi tecnici ed informatici che possono beneficiare dell’applicazione dell’aliquota IVA del 4 per cento e le eventuali detrazioni.

Bonus condizionatori 2018: chi può chiederlo, che cos’è e limiti spesa

Sussidi tecnici acquistabili con legge 104

Nel decreto all’art. 2, comma 1, si legge: “si considerano sussidi tecnici ed informatici rivolti a facilitare l’autosufficienza e l’integrazione dei soggetti portatori di handicap le apparecchiature e i dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche, appositamente fabbricati o di comune reperibilità, preposti ad assistere la riabilitazione, o a facilitare la comunicazione interpersonale, l’elaborazione scritta o grafica, il controllo dell’ambiente e l’accesso alla informazione e alla cultura in quei soggetti per i quali tali funzioni sono impedite o limitate da menomazioni di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio”.

Il controllo dell’ambiente per i disabili con legge 104

In riferimento al “controllo dell’ambiente” sono intesi in questa l’installazione di strumenti basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche che consentano al disabile il superamento degli impedimenti derivanti dal proprio handicap od il parziale recupero di migliori capacità motorie, uditive, visive o di linguaggio. Ad esempio, fanno parte i dispositivi a telecomando che consentono l’apertura o la chiusura di porte o finestre, gestire gli elettrodomestici, l’accensione o lo spegnimento di luci, rispondere al citofono e al telefono, la televisione oppure gli strumenti meccanici che consentano di conferire una certa autonomia permettendo, ad esempio, al portatore di handicap di passare da una carrozzella al letto o viceversa.

Specifica del Ministero della Salute sull’acquisto del condizionatore d’aria

Gli strumenti che permettono il controllo della temperatura ambientale non sono stati inseriti in questa categoria e quindi non è possibile fruire delle agevolazioni secondo legge 104 art. 3. Lo ha specificato anche il Ministero della Salute: “i condizionatori d’aria, non rientrano negli ausili che aiutano il recupero e l’autonomia funzionale di un soggetto disabile”.