Buonasera,

le vorrei sottoporre un questione, ho mia nonna (attualmente di 94anni) titolare dal 2017 della pensione di invalidità e dei benefici della 104, nei giorni scorsi, volevamo acquistare un auto ad essa intestata,  il venditore ci ha negato il beneficio della 104, in particolare l’IVA al 4% sostenendo che nel verbale della 104 manca la precisazione: “grave limitazione della capacità di deambulazione”…. 

Mi conferma che questa dicitura è condizione essenziale per avere le agevolazioni?…
Le allego i due verbali rilasciati nel 2017 dalla commissione medica.

Acquisto auto con iva agevolata disabili

L’auto con l’iva agevolata al 4% spetta, innanzitutto, al disabile grave beneficiario di legge 104 articolo 3 comma 3.

Ma non basta la legge 104 per poter fruire del beneficio in quanto è concesso solo a coloro che sono affetti dalle seguenti patologie:
• Disabilità che comporta ridotte capacità motorie
• Disabilità che porta ad avere limitazione grave nella deambulazione o per coloro che sono affetti da pluriamputazioni
• Disabilità mentale o psichica: deve esserci però un riconoscimento come portatore di handicap grave o invalidità grave con indennità di accompagnamento
• cecità o sordità
Solo per i disabili con ridotte capacità motorie il diritto alle agevolazioni è condizionato all’adattamento del veicolo.

Se sua nonna, quindi, nel verbale di rilascio della legge 104 non ha specificata nessuna delle patologie sopra riportate, l’acquisto dell’auto con l’iva agevolata al 4% non è possibile poiché come specificato in quest’articolo: Acquisto auto con legge 104, il rifiuto del concessionario deve essere motivato, il verbale deve riportare gli articoli normativa che danno la possibilità di fruire delle agevolazioni.

Nel verbale di sua nonna è riportato “l’interessato: – è invalido con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta (art. 381 del DPR 495/1992). Questo significa che lei non ha diritto alle agevolazioni fiscali per l’auto in quanto ha un ridotto impedimento della capacità motoria poichè la dicitura che ne concede il diritto è Disabilità che porta ad avere limitazione grave nella deambulazione.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”