Buonasera  avrei bisogno di un chiarimento;
mia mamma sta acquistando un auto con L104, ma per una questione di liquidità non potrà pagarla tutta, quindi io le farò un bonifico di circa la metà dell’importo direttamente al concessionario.
Al fine di non avere problemi con l’Ag. delle entrate, io in qualità di figlio posso effettuare un bonifico per conto di mia mamma?
Devo seguire una dicitura ben precisa su bonifico?

Acquisto auto legge 104

Gentilissimo, la Legge subordina l’acquisto “agevolato” e la relativa detrazione, al possesso di determinati requisiti di ridotte o impedite capacità motorie permanenti stabilendo una
serie di documentazione idonea tanto a legittimare il possesso dei requisiti, quanto ad attestare l’acquisto (con la fattura).

Vengono altresì poste norme circa la possibilità di detrazione in capo alla persona con disabilità o ad un suo familiare nel caso in cui risulti fiscalmente a suo carico.
Al contrario, circa il pagamento, l’Agenzia delle Entrate non richiede particolari adempimenti. Si ritiene, pertanto, che il pagamento per una parte dell’acquisto può essere predisposto dal suo conto senza inficiare il alcun modo i benefici legati all’acquisto.
Per completezza la rimando alla lettura della recentissima Circolare n. 13/E del 31/05/2019 emanata dell’Agenzia delle Entrate dove viene dedicato un capitolo alle spese sostenute per l’acquisto di veicoli per persone con disabilità di cui all’art. 15, comma 1, lett. C), del TUIR a pagina 55 e un valido elenco di documentazione da conservare per poter, eventualmente, documentare l’acquisto ed il possesso dei requisiti, a pagina 66 della citata Circolare.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”