Fare acquisti online sicuri dipende dalla scelta di siti affidabili. Oggi l’e-commerce è stato sdoganato anche tra gli utenti più diffidenti e su internet si compra praticamente di tutto. Accanto a colossi dello shopping online, come Amazon, ci sono anche negozi virtuali locali o singoli venditori che pubblicano annunci su Ebay o altre piattaforme di e-commerce. In questo caso come mettere alla prova l’affidabilità? Molti si affidano ai giudizi degli utenti ma c’è un sistema meno conosciuto eppure decisamente più sicuro: la verifica della partita IVA del venditore.

Come verificare una partita IVA con pochi click e gratuitamente

Il sito dell’Agenzia delle Entrate offre agli utenti la possibilità di controllare una partita IVA. Esistono anche altri portali che danno lo stesso strumento gratuitamente, tra questi www.visureinrete.it. Basta inserire il numero di partita IVA nel motore di ricerca interno al sito per verificare se esiste veramente e leggere i dati dell’azienda. Va da sé che una partita IVA effettivamente registrata non mette al sicuro dal rischio di truffa al 100%. Altri segnali possono suonare come un campanello d’allarme.

Acquisti online sicuri: come evitare truffe

Se il prezzo della merce è palesemente al di sotto della media degli altri siti è probabile che si tratti di una truffa. E’ inoltre buona regola precauzionale diffidare dai siti che non permettono né il contrassegno né il pagamento con Paypal o carta di credito ma che accettano solo bonifici. Nel dubbio provate a fare una ricerca su Google per vedere se altri utenti hanno segnalato una truffa su quel portale.

Sullo stesso argomento leggi anche:

Merce ordinata su internet e non consegnata: è truffa?

Comprare farmaci su internet è sicuro? Quali rischi?

Shopping online su siti stranieri: cosa sapere