Ci sono nuove voci di spesa che si possono portare in detrazione nel 730/2018? Molti lettori ci scrivono per sapere se, relativamente ai nuovi bonus fiscali 2018, esiste già la possibilità di detrazione nel 730 di quest’anno. Riportiamo ad esempio il quesito che ci ha posto la signora Paola M. (ma che è comune a molti contribuenti spaesati di fronte ai nuovi bonus fiscali):

“Gentile dott.ssa De Angelis,
vorrei un chiarimento definitivo sulla detrazione relativa all’abbonamento per i trasporti pubblici.
Ho acquistato l’abbonamento annuale per mio figlio a novembre del 2017.

Posso già metterlo in detrazione nel 730 di quest’anno o no?
Questo bonus sarà valido solo nella dichiarazione del 2019?”

E, a ben vedere, analogo dubbio potrebbe verosimilmente nascere in merito al bonus verde 2018 e altre novità fiscali di quest’anno. Cerchiamo dunque di fare chiarezza partendo proprio da questo quesito sulla detrazione dell’abbonamento trasporti pubblici.

730/2018: scadenze e spese detraibili

Prima di tutto ricordiamo velocemente quali sono le scadenze per la dichiarazione dei redditi 2018 in modo da arrivare preparati alla data prevista: il 730 ordinario va trasmesso al proprio sostituto d’imposta entro il 9 luglio mentre la data ultima per chi presenta il 730 ordinario al CAF o altro intermediario e per tutti coloro che usano il 730 precompilato 2018 è al 23 luglio.

Detrazione trasporti pubblici: attenzione alla data dell’abbonamento

Tra le novità di quest’anno c’è appunto il bonus trasporti pubblici. Attenzione però perché, come ha avuto modo di chiarire l’Agenzia delle Entrate, la detrazione vale per gli abbonamenti comprati nel 2018 e da portare in detrazione nel 2019. Purtroppo quindi non c’è modo di scaricare quest’anno abbonamenti dell’anno scorso (i quali in questo senso sono da considerare persi anche se in corso di validità nel 2018).
Se invece l’abbonamento ai mezzi pubblici è stato acquistato quest’anno, dal 2019 sarà possibile portarlo in detrazione.


Per ulteriori domande sul bonus trasporti pubblici non esitare a scrivere in redazione all’indirizzo [email protected].