Safilo ha reso noto di aver proceduto con l’acquisizione di un ulteriore 24,4% di Lenti Srl, azienda produttrice di lenti da sole con sede a Bergamo, già detenuta in quota maggioritaria, arrivando così a controllare pienamente la società. L’acquisizione di Lenti è cruciale nella strategia di Safilo, poiché rafforza il presidio del Gruppo nelle lenti da sole, dove già vanta l’inventore della lente polarizzata, Polaroid, e la tecnologia Chroma Pop di Smith.

Grazie a Lenti, Safilo può contare su processi e tecnologie all’avanguardia per lo sviluppo e la produzione di lenti speciali avanzatissime, che riproducono effetti decorativi grafici unici, attualmente un trend molto forte tra i marchi fashion e luxury più richiesti al mondo.

Lenti nasce nel 1995 dalla collaborazione di diversi specialisti nella produzione ottica, guidati da Marco Negri.

Luisa Delgado, Amministratore Delegato di Safilo Group, ha affermato: “Le lenti da sole sono la nuova frontiera ‘oltre l’occhiale’: sono parte integrante e al contempo elemento unico di differenziazione dell’eyewear più sofisticato. Con Lenti vogliamo ribadire il nostro impegno strategico per l’innovazione, la ricerca e lo sviluppo anche nelle lenti da sole, per creare design esclusivi di straordinaria artigianalità. Siamo entusiasti dell’eccellente percorso di ricerca & innovazione, e di poter contare sulle competenze specialistiche e sul contributo continuo di Marco“.

Safilo a Piazza Affari è in ribasso dell’1,1%.