Seduta non facile per Saipem che a Piazza Affari sta segnando un calo dello 0,3% a quota 0,4025 euro per azione dopo aver toccato un minimo intraday a quota 0,395 euro. Dopo i movimenti ribassisti delle ultime sedute, quindi, il supporto collocato in area 0,4 euro ha ceduto questa mattina e il prezzo delle azioni Saipem è tornato a livelli che non venivano toccati da novembre 2016.

Le ultime notizie su Saipem non sono servite a fermare il movimento ribassista, La quotata ha reso noto questa mattina di aver firmato un accordo di collaborazione con NTT DATA.

L’intesa è finalizzata alla prototipazione e all’implementazione di nuove soluzioni nei cantieri e sulle navi di Saipem.

Dalla nota di Saipem si legge che: “Saipem e NTT DATA collaboreranno all’applicazione di tecnologie quali wearable devices, Internet of Things, cyber security, realtà virtuale e aumentata, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e sviluppare nuove opportunità di business per i clienti dell’azienda contrattista italiana, valorizzando le reciproche eccellenze”.

La stessa Saipem ha anche reso noto di aver firmato un Joint Development Agreement con Siemens. Secondo il Ceo di Saipem, Cao, “questo accordo di cooperazione tecnologica con Siemens segna per Saipem un ulteriore passo in avanti sulla strada verso lo sviluppo dei nostri sistemi di trattamento sottomarino proprietari. L’open framework apre nuovi modelli di sviluppo e cooperazione con la filiera, e consentirà una riduzione dei costi attraverso un approccio tecnologico innovativo”.