Seduta positiva per Mediobanca che a Piazza Affari sta segnando una progressione del 2,27%. Gli acquisti, oltre che dal vento positivo che soffia sulla Borsa Italiana, sono sostenuti dalla notizia dell’avvenuta acquisizione da parte di CheBanca! delle filiali retail italiane di Barclays.

L’acquisizione che è stata conclusa oggi riguarda 220mila clienti retail mentre il corrispettivo fissato per l’operazione è stato di 240,5 milioni di euro.

Grazie a questa operazione, CheBanca! e quindi Mediobanca, ottengono importanti risultati. CheBanca!, infatti, raddoppia le proprie dimensioni con una raccolta netta totale che sale ad oltre 20 miliardi di euro.

Crescono poi tutti i parametri: dal numero dei clienti (+38% a 800mila), alle masse gestite (+74% a 6,8 miliardi di euro) fino alla raccolta diretta. Per finire, le filiali di CheBanca! diventano 143.

Positivo il commento di Alberto Nagel, Ad di Mediobanca. Il manager ha affermato: “Questa operazione conferma la volontà del Gruppo Mediobanca di far evolvere CheBanca! quale interlocutore privilegiato per la gestione del risparmio delle famiglie italiane. CheBanca! si conferma asset strategico per il gruppo Mediobanca in quanto fonte di significative e crescenti commissioni nonché di diversificazione delle forme di raccolta“.