Leonteq torna sul mercato dei certificati lanciando un nuovo certificato express tutto incentrato sul settore automotive. I sottostanti del nuovo certificato sono infatti Volkswagen, quotata sulla borsa di Francoforte, e Tesla quotata a Wall Street. Il nuovo certificato ha un prezzo di emissione pari a 1.000 euro. Dal foglio sulle condizioni di emissione si apprende che la scadenza è fissata al 06/04/2021 (durata pari a 3 anni) mentre il codice corrispondente è CH0402355868. Il Certificato Express su Volkswagen e Tesla di Leonteq, alla luce delle sue caratteristiche, è uno prodotto finanziario da tenere in considerazione nella composizione del proprio portafoglio di investimento.

Esprimeremo però il nostro giudizio finale solo dopo aver esaminato le condizioni dell’offerta.

Nuovo certificato express Leonteq ISIN CH0402355868: caratteristiche

I certificati express di Leonteq offrono all’investitore la possibilità periodica di ricevere l’importo della cedola condizionale (con effetto memoria). Proprio questa caratteristica induce a prendere in considerazione la possibilità di inserire questo strumento nel proprio portafoglio. Inoltre, un rimborso anticipato avviene se le condizioni corrispondenti si verificano in uno dei giorni di monitoraggio dell’autocall. Se né un rimborso anticipato né unbarrier event si verificano, allora l’investitore riceverà alla data di rimborso un pagamento in contanti uguale alla al prezzo di emissione. Nel caso in cui si verifichi un barrier event, il rimborso del prodotto dipende dal valore del sottostante con il rendimento peggiore.

Il punto di partenza del nuovo certificato è rappresentato dalla quotazione dei due titoli il 28 marzo 2018. In particolare, secondo quanto comunicato dalla società si avrà:

Titolo Fixing iniziale (100%) Barriera (50%) Coupon trigger level (65%)
Tesla 257,78 USD 128,89 USD 167,65 USD
Volkswagen 155 EUR 77,50 EUR 100,75 EUR

Se, alle date di monitoraggio della cedola (indicate nel documento informativo allegato alla fine dell’articolo) tutti e due i sottostanti, quindi Volkswagen e Tesla, dovessero superare il coupon trigger level, il sottoscrittore avrebbe diritto ad una cedola che Leonteq ha fissato pari all’1% del prezzo di emissione del certificato.

Si tratta di un rendimento molto interessante per questo tipo di prodotto.

Come tutti i certificati express di Leonteq anche il CH0402355868 beneficia del cosiddetto effetto memoria in base al quale se il certificato dovesse raggiungere il coupon trigger level, il sottoscrittore ritirerebbe l’importo di tutte le cedole precedentemente perse, ovvero quando il livello di trigger non era stato superato. Il certificato, inoltre, ha attiva l’opzione autocall in base alla quale ad una determinata condizione il certificato è da definirsi concluso e l’utente riceverebbe il rimborso totale del capitale investito. Anche la funzione autocall è soggetta a giorni di monitoraggio precisi che sono indicati nel documento informativo allegato alla fine dell’articolo.

Nuovo certificato express Leonteq ISIN CH0402355868 come funziona

Affinchè il coupon trigger level e la barriera (fissata al 50% del fixing iniziale) si attivino è necessario che entrambi i sottostanti, quindi sia Volkswagen che Tesla, si trovino ad un livello che sia pari o superiore al 65% del prezzo di emissione (nel caso del coupon trigger level) e pari o a una quota superiore del 50% del fixing iniziale nel caso della barriera.

Nel caso in cui solo uno dei due sottostanti dovesse trovarsi alla scadenza certificato, allora si calcolerebbe solamente il rendimento peggiore, applicando la seguente operazione matematica: Prezzo di emissione X rendimento peggiore

Nel caso in cui invece il certificato non si dovesse concludere prima del previsto e quindi l’opzione autocall non si dovesse  attivare, allora dinanzi al sottoscrittore si aprirebbero le seguenti possibilità: se entrambi i sottostanti dovessero finire sopra la barriera, allora il sottoscrittore avrebbe diritto ad ottenere il rimborso completo del capitale investito, più eventuali cedole accumulate ma se uno qualsiasi dei due sottostanti dovesse finire sotto il livello di barriera, allora il capitale investito sarebbe a richio.

Nuovo certificato express Leonteq ISIN CH0402355868: conclusioni e giudizio di valutazione

Proprio alla luce del meccanismo di funzionamento del certificato express Leonteq, è possibile mettere in evidenza punti di forza e svantaggi del prodotto. La natura stessa della cedole a memoria e l’alto numero di monitoraggi permettono, teoricamente, di ottenere un importo elevato. Questo punto di forza viene però limito da quello che è il più importante svantaggio di questo prodotto.

La presenza di due sottostanti rende più difficile centrare il guadagno poichè è necessario che sia nel caso di Tesla che nel caso di Volkswagen si producano buoni rendimenti. Tuttavia, rispetto ad altri analoghi prodotti Leonteq il livello di rischio è più basso. Non dobbiamo infatti dimenticare che Leonteq ha immesso nei mesi scorsi certificati express con ben tre sottostanti. Se si cerca quindi un strumento finanziario capace di generare profitti interessanti ma non si è disposti a correre più di tanto rischi, allora il prodotto ISIN CH0402355868 può essere la soluzione ideale, un giusto punto di equilibrio. Logicamente non avendo come sottostanti azioni italiane, il certificato express richiede un certo livello di conoscenza dei mercati esteri (tedesco e americano nella fattispecie).

Vuoi approfondire ancora? Leggi la scheda con tutte le condizioni del certificato express Leonteq ISIN CH0402355868

Per rimanere sempre aggiornati sulle nuove emissioni di Leonteq Securities potete scrivere una mail a [email protected] con oggetto “Aggiungimi” per essere inseriti nella mailing list settimanale.