Apertura di contrattazioni tinta di verde per Banca Carige. Il titolo dell’istituto ligure, infatti, dopo pochi minuti dall’avvio della seduta, sta segnando una progressione dell’1,3%. Ricordiamo che Banca Carige ha recentemente presentato il piano industriale 2016-2020. L’obiettivo di Carige è quello di tornare a chiudere in utile nel 2018 e arrivare al 2020 con 163 milioni di avanzo. Tutto il piano industriale si basa sul tentativo di rilancio dei gruppo e punta a consolidare il ruolo di Banca Carige come istituto dei territori e delle imprese.

Venendo ai numeri, nei prossimi 4 anni, l’istituto ligure punta a toccare quota 827 milioni di ricavi mentre i costi operativi si dovrebbero attestare a 507 milioni. Il cost income (rapporto tra costi operativi e margine di intermediazione) è visto al 61,4% e il return on equity (rapporto tra reddito netto e capitale netto) al 7%.

 

Chiusura filiali Banca Carige: ecco i numeri

E’ parte integrante del piano anche la chiusura di oltre 100 filiali. Gli sportelli di Banca Carige, infatti, scenderanno da 606 a 500 unità. Praticamente una filiale su sei è destinata a chiudere entro il 2020. La stretta, ha evidenziato il management dell’istituto, è più che mai necessaria per cercare di ridurre i costi nell’ambito di un rilancio complessi dell’istituto bancario.