Con il nuovo decreto del Governo, che ha confermato il lockdown fino al 3 maggio e l’apertura di qualche attività, balzano agli occhi anche alcuni provvedimenti riguardanti i supermercati, in particolare relativi agli orari di chiusura. 

Che cosa cambia da oggi 14 aprile per i supermercati 

Dalla giornata di oggi i supermercati chiuderanno alle ore 22, quindi sarà prolungato l’orario di apertura per evitare gli assembramenti e le file. Carrefour, ad esempio, ha fatto sapere che rispetterà l’orario dalle 7,30 alle 22 da lunedì a sabato mentre la domenica dalle 08:30 alle 15:00.

La decisione è stata presa appunto per evitare il più possibile file, anche all’esterno, e code per pagare alla cassa. La settimana scorsa, complice anche la Pasqua, molti utenti avevano segnalato file di oltre due ore per entrare al supermercato. Non tutte le Regioni però seguiranno gli stessi orari. Mentre a Milano i punti vendita Carrefour saranno aperti fino alle 22 come indicato, in Lazio è stata firmata un’ordinanza che impone la chiusura alle 19 fino al sabato e alle ore 15 la domenica. In Emilia Romagna i supermercati dovrebbero invece riaprire anche la domenica mentre in Veneto resteranno chiusi. Sempre in Veneto bisognerà rispettare una distanza di almeno due metri per accedere nei negozi.  

Oltre all’allungamento dell’orario alcune imposizioni riguardano anche le normative sanitarie all’interno dei punti vendita. Dovranno infatti essere indossate mascherine e guanti monouso e accanto alle casse dovranno essere posizionati disinfettanti.

Come evitare le file

A proposito di file interminabili, Esselunga e Coop hanno deciso di sperimentare delle app per evitare appunto le lunghe file fuori dal punto vendita. Per ora i test sono attivi a Milano, Verona, Sesto Fiorentino e Biella. La Coop, ad esempio, sta sperimentando una piattaforma online, CoD@casa, in cui l’utente può prenotare l’ingresso in un punto vendita scegliendo una fascia oraria, in questo modo non bisognerà fare la fila ma solo presentarsi al supermercato nell’orario indicato e mostrare la prenotazione.

Come scrive Il Post, l’iniziativa è attiva nei supermercati Ipercoop L’Aquilone di Genova, Le Terrazze a La Spezia, Il Gabbiano di Savona e nel supermercato di Corso Europa a Genova mentre in Lombardia il servizio è attivo nell’Ipercoop Bonola, l’Ipercoop Piazza Lodi, l’Ipercoop Baggio, la Coop Milano Palmanova e la Coop Milano Arona. La stessa idea l’ha avuta anche Esselunga e dovrebbe funzionare tramite un’app chiamata Ufirst. Dopo essersi registrati è possibile mettersi in fila virtualmente e quando manca poco al nostro turno l’app avvisa con una notifica e quindi l’utente può recarsi fisicamente al supermercato.

Leggi anche: Coronavirus, nuove regole dal 14 aprile: attività che riaprono oggi (e quelle no)