C’è l’azienda americana che ha regalato 10 milioni di dollari di bonus ai dipendenti per Natale e l’azienda inglese che permette ai dipendenti di ubriacarsi la sera e smaltire i postumi della sbornia la mattina dopo senza perdere giorni di lavoro e soldi. 

Leggi anche: Bonus Natale da 10 milioni di dollari: buste con sorpresa per 198 dipendenti

Che cosa sono gli hangover days 

The Audit Lab è una piccola azienda inglese di digital marketing che sfruttando lo smart working consente ai dipendenti di fare baldoria e smaltire gli eccessi il giorno dopo.

Si tratta di una dinamica ben nota: si esce la sera, si fa tardi tra una bevuta e l’altra e il mattino dopo andare a lavoro diventa un incubo. The Audit Lab ha praticamente risolto il problema per rendere il divertimento compatibile con la vita lavorativa. In pratica questa realtà offre ai dipendenti degli hangover days, ossia dei giorni dedicati a smaltire la sbornia della sera prima usando lo smart working. Nella sostanza i dipendenti possono lavorare da casa senza dover andare in ufficio. Quello dello smart working è una modalità ormai molto utilizzata sia negli Usa che in Uk così come in alcuni paesi del Nord Europa. I dipendenti possono così svolgere il loro lavoro da casa aumentando la produttività e la felicità sul posto di lavoro e nello stesso tempo sviluppare il tanto sognato work life balance. 

Rafforzare i legami con i clienti

La BBC ha intervistato una delle dipendenti dell’azienda la quale ha raccontato la comodità di poter sfruttare queste giornate per “riprendersi”: “Quest’anno mi sono presa due giorni dopo essere stata fuori con degli amici e tre dopo delle serate di lavoro” ha detto una giovane dipendente che ha sottolineato come nell’azienda siano presenti anche altri tipi di benefits tra cui orari flessibili e vacanze illimitate.

Gli hangover days, in sostanza, nascono per chi non ha figli e quindi per quei dipendenti ancora giovani che usano fare tardi la sera. A spiegare questa decisione è stata Claire Crompton, cofondatrice e direttrice di The Audit Lab: “Vogliamo offrire qualcosa di pensato per i millenials, che magari vanno fuori al pub durante la settimana a giocare a qualche quiz“. La direttrice ha spiegato che tutti i dipendenti che hanno finora hanno usato questi giorni speciali sono stati corretti e nessuno si è approfittato della situazione. Gli hangover days, inoltre, sono anche un modo per rafforzare i legami con i clienti, in quanto spingono i dipendenti ad uscire, organizzare eventi di lavoro e creare legami con i dipendenti.

Leggi anche: Addio all’ufficio con lo Smart working: come potrebbe cambiare il lavoro nel futuro