Salasso costi per la casa: ecco quanto spendono gli italiani al mese

Ecco quanto spendono le famiglie italiane per la casa, un salasso mensile non indifferente.

di , pubblicato il
Coronavirus, i prezzi delle case diminuiscono per la prima volta anche in Lombardia

Quanto costano le spese per la casa alle famiglie italiane? Mediamente ogni famiglia spende 942 euro al mese che significa circa 11.304 euro all’anno. Ovviamente la cifra è media, tutto dipende dalla città. Roma è la più cara con una spesa media di 1.219 euro al mese ma generalmente è il Nord ad avere le spese più care, anche del 20% in più rispetto al Sud.

Le cifre

Secondo lo studio svolto da Facile.it e da Mutui.it, basato su dati Istat e dipartimento delle Finanze, i costi che le famiglie si trovano a dover affrontare coprono rate del mutuo o affitto, utenze domestiche, spese condominiali, tassa rifiuti e manutenzioni varie. La casa, quindi, resta il fulcro della vita familiare ma anche la voce di maggior spesa che va ad incidere profondamente nel budget delle famiglie.

Parlandi di costi per la casa e considerando lo studio in oggetto, è emerso che per un appartamento standard di 100 metri quadri, i finanziamenti erogati nel 2018 sono stati di 128.227 euro però c’è molta differenza in base al territorio di riferimento. A Roma, ad esempio, la spesa media è di 864 euro, a Milano di 753 euro, a Firenze 777 euro, Bologna 770, Napoli 487 e Palermo 430 euro. Guardando all’area territoriale è il Nord Est ad avere i costi maggiori per la casa, circa 623 euro al mese, al Nord Ovest è di 599 euro, al Centro 646, dato che tiene conto anche dei costi alti di Roma. I costi ovviamente variano anche in base alla zona, nelle aree periferiche questi si abbassano anche di 10 punti percentuali. Anche per quanto riguarda i costi di gestione c’è molta variabilità in base alle zone. Il Nord rimane sempre più caro rispetto al Sud anche per bollette, manutenzione, spese condominiali etc.

A guidare la lista è Torino con 381 euro, seguita da Bologna, Firenze e Milano con 381 e 358 euro. Per la tassa sui rifiuti, invece, la situazione è diversa e a pagare di più sono proprio alcune città del Sud come Cagliari e Napoli.

Leggi anche: Prezzi benzina tornano a salire: autostrade e costi per l’auto il vero salasso

 

Argomenti: ,