Ferrovie dello Stato ha annunciato il nuovo orario invernale dal prossimo 15 dicembre e tra le novità ci sono anche i treni di tarda serata. Si tratta di Frecciarossa che collegano Torino a Milano nel fine settimana e Milano e Bologna il mercoledì e giovedì con partenze dopo cena. 

Che cosa sono i treni di tarda serata

Trenitalia è pronta ad inaugurare i treni di tarda serata con le tratte Milano- Torino e Milano-Bologna e poi da gennaio anche Napoli-Roma, sempre durante i weekend.

Si tratta, in sostanza, di treni che partono intorno alle 23 e giungono a destinazione intorno alla mezzanotte. Ad esempio, il treno Frecciarossa 9671 partirà il venerdì, sabato e domenica da Torino Porta Nuova alle ore 23.00 e giungerà a Milano Centrale alle 00.02 con stop intermedi a Porta Susa e Rho-Fiera Milano e viceversa da Milano alle 23.05 con arrivo a Torino alle 0.12. Il mercoledì e giovedì, invece, sarà attivo il treno Frecciarossa 9673 con partenza da Milano Centrale alle 22.40 e arrivo a Bologna Centrale alle 23.54 con tappe intermedie a Milano Rogoredo e Reggio Emilia AV. 

Altre novità e nuove tratte

Il nuovo piano di Trenitalia per migliorare i servizi si arricchisce anche dell’area Silenzio sulle Frecce anche nel livello Standard mentre sul fronte tecnologico sarà presentato il Wi-Fi Fast che permetterà ai viaggiatori di navigare in maniera più stabile e veloce. 

Trenitalia punta anche a liberare le città dalle auto e l’inquinamento aumentando l’offerta delle Frecce con più fermate nelle stazioni di Milano, Roma e Napoli. In arrivo anche 10 collegamenti tra Venezia, Padova, Bologna e Roma e altrettante tra Milano e Venezia. Ci saranno ancora centinaia di collegamenti veloci tra Milano e Roma e il collegamento tra Bolzano e Milano con tappa anche a Trento e Verona. Previste anche più fermate a Rovigo e Ferrara nella tratta Roma-Firenze-Venezia. Dal 15 dicembre al 29 marzo poi, il sabato e la domenica, sono previste le due fermate ad Oulx e Bardonecchia comprese nelle tratte da Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Reggio Emilia AV, Milano e Torino.

Nella tratta Torino-Roma e Torino-Napoli aumenteranno ugualmente le corse con 12 nuovi collegamenti in entrambe le direzioni. 

Sulla tratta Adriatica invece, entro giugno 2020, sarà completato l’inserimento dei nuovi nuovi Frecciargento ETR700 che ridurranno di 30 minuti i collegamenti tra Milano, Venezia e la costa adriatica fino a Rimini, Ancona, Pescara e Bari. Confermati anche 6 Frecciarossa sulla rotta Adriatica tra Pescara, Ancona, Milano, Bari e Milano e tra Torino, Milano e Lecce. Infine, dal 2020 previsti 2 nuove rotte tra  Venezia e Padova a Reggio Calabria. 

Leggi anche: Trenitalia e Trenord, mancati rimborsi: stangata milionaria dall’Authority?

Per rettifiche, informazioni o comunicati stampa scrivete a [email protected]