Oggi è arrivata la notizia: Paolo Villaggio, da lungo tempo ammalato, è morto e il vuoto che lascia quello che può essere considerato uno dei più geniali ‘autori’ del cinema italiano è davvero immenso. Il ragionier Fantozzi è stato per lungo tempo la vera immagine dell’italiano, non semplicemente medio, ma di quello sfruttato, ridicolizzato dai ricchi e dai potenti. La sua storia è la storia dell’economia degli ultimi 40 anni, della sua ferocia e della sua mancanza di pietà: il video che vogliamo presentare, come un commiato, è davvero incredibile.

Si tratta di un racconto profetico sul funzionamento dell’economia all’epoca e su come tutto si sia poi realizzato oggi.

Nell’epoca della post-verità – in cui non si comprende più nulla e ogni pensiero è liquido e vero nello stesso modo in cui è falso – nell’epoca in cui il cinema d’autore rincorre soltanto la bellezza dell’inquadratura e non più la profondità del reale, è all’interno di questo splendido video e di questo splendido film, che troviamo ben chiarite una serie di cose. Il modo con cui lo sfruttamento e la repressione siano potute crescere fino a questo punto: il ragionier Fantozzi, oggi, sembra un rivoluzionario. quanto tempo è passato dagli anni ’70, quando il popolo si faceva sentire. Ecco, per voi, il video. Regalatevi questi 9 minuti di perfezione, valgono più di 10 libri sull’economia contemporanea. Che la terra ti sia lieve, caro Paolo.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=1Van8l3Pu5o[/youtube]