Alla fine di questo mese, in data 28 maggio, la Banca d’Italia emetterà le nuove banconote da 100 e 200 euro. Sono tante le novità in arrivo, come testimonia il video della Banca Centrale Europea (lo trovate alla fine della nostra introduzione). Prima della loro stampa, le banconote che si apprestano a fare il loro debutto a fine mese hanno dovuto superare una serie di test molto importanti: i risultati sono stati eccellenti. I falsari avranno vita difficile d’ora in avanti ed è questo uno dei primi obiettivi che la Bce si era prefissata quando ha dato il via al restyling delle banconote da 100 e 200 euro.
Qui il video.

Banconote da 100 e 200 euro, Europa è la moglie di Zeus

Il ritratto della moglie di Zeus è il simbolo dell’Europa scelto per la serie omonima avviata nel 2013. L’autore della raffigurazione della dea greca è l’artista tedesco Reinhold Gerstetter. Le banconote da 100 e 200 euro completano l’opera di rinnovamento apportata dalla nuova serie “Europa”, dopo la decisione di abbandonare il taglio da 500 euro.
Come sottolinea il giornalista del Sole 24 Ore Marco Lo Conte, che ha realizzato l’approfondimento sulle nuove banconote pronte a debuttare a fine mese, le dimensioni saranno le seguenti: 14,7 x 7,7 cm per la banconota da 100 euro; 15,3 x 7,7 cm per la banconota da 200 euro. La prima avrà come colore predominante il verde, la seconda invece sarà caratterizzata dal colore giallo-marrone.

La sicurezza delle nuove banconote da 100 e 200 euro

La scelta presa dalla Banca centrale europea per le nuove banconote da 100 e 200 euro è stata finalizzata a una maggiore sicurezza per i cittadini e gli istituti finanziari. Colpiscono, da subito, i trattini in rilievo posizionati lungo i margini di destra e di sinistra delle due banconote. Inoltre, a essere posta in rilievo è la figura che simboleggia Europa (la dea greca moglie di Zeus, ndr).
Anche la scritta che riporta il numero (100 o 200) è messa in rilievo.
Le banconote da 100 e 200 euro sono poi le uniche ad avere l’ologramma con satellite. Sulla porzione di destra delle banconote è possibile vedere un secondo ologramma, stavolta raffigurante Europa, la cifra del valore della banconota e la riproduzione dell’immagine principale.
[forminator_poll id=”60817″]
Leggi anche: Nuove banconote da 100 e 200 euro: come sono e quando arrivano, Bce dichiara guerra alla contraffazione