La lista nera delle compagnie aeree è stata aggiornata dall’Ue. Si tratta dei vettori sconsigliati e banditi dai cieli per le scarse condizioni di sicurezza. Dalla lista si notano alcune novità: la compagnia ucraina Urga è stata tolta dalla black list così come la Mustique Airways di Saint Vincent e Grenadine, entrambe hanno migliorato i loro standard meritando il ritiro dalla lista nera. In totale sono 178 le compagnie aree meno sicure di cui 172 provenienti da paesi in cui le condizioni di sicurezza non sono all’altezza di essere chiamate tali (tra i tanti citiamo Liberia, Nepal, Sudan, Afghanistan, Congo, Eritrea e Indonesia).

La Avior Airlines new entry

New entry nella lista nera con la Avior Airlines, compagnia venezuelana appena aggiunta tra quelle poco sicure. Alcune compagnie, invece, saranno soggette a restrizione operative e potranno sorvolare i cieli europei solo utilizzando alcuni aeromobili specifici: si tratta di Afrijet e Nouvelle Air Affaires SN2AG del Gabon, la coreana Air Koryo, Air Service Comores, Iran Air e TAAG Angola Airlines.

L’aggiornamento operato dalla Comunità Europea segue quello del maggio scorso in cui sono presenti le altre compagnie “vietate”. Nessun nome eccellente ma vettori in arrivo da paesi a rischio, appunto. «Il nostro obiettivo è offrire il massimo livello di sicurezza nei cieli dell’Unione. La lista rimane uno dei nostri strumenti più efficaci per raggiungere questo obiettivo” ha dichiarato a tal proposito la commissaria europea ai Trasporti Violeta Bulc. Qui la lista completa.

Le migliori compagnie

Nessun cambiamento, al momento, per quanto riguarda le migliori compagnie aeree secondo Skytrax. La classifica 2017 vede sempre in testa Qatar Airways, seguita da Singapore Airlines, ANA All Nippon Airways, Emirates, Cathay Pacific, EVA Air, Lufthansa, Etihad Airways, Hainan Airlines, Garuda Indonesia, Thai Airways, Turkish Airlines, Virgin Australia, Swiss Air Lines, Qantas, Japan Airlines, Austrian e via dicendo.

Alitalia si trova oltre metà classifica mentre tra le migliori europee spiccano sempre Lufthansa, Swiss, Austrian, Air France, Klm e Finnair.

Leggi anche: Tassa biglietti aerei: l’emendamento costerebbe fino a 4 euro a passeggero