Quali sono i 10 mestieri che consentono di trovare lavoro anche in epoca coronavirus? Una interessante panoramica dei lavori che resistono al covid, l’ha fornita Il Corriere. In questi ultimi due mesi  non solo molte attività e aziende hanno chiuso temporaneamente ma sono drasticamente calate anche le assunzioni a causa della crisi economica che la pandemia ha scatenato. Alcuni lavori però, sembrano aver trovato giovamento da questa situazione: parliamo di tutte quelle figure legate agli e-commerce, logistica, personale sanitario, industria alimentare etc.

Questi settori hanno beneficiato, in un certo senso, del lockdown che ha spinto più alcuni comparti rispetto ad altri. Di seguito i lavori che sopravvivono al coronavirus

Settore scuola e infermieri 

A resistere il comparto scuola, che anzi si rafforza con 16mila posti per far fronte all’emergenza. Da settembre infatti, le classi potrebbero essere meno numerose e le scuole pubbliche pensano di assumere personale docente aggiuntivo. Fino al 31 dicembre si assumono anche più di 9mila infermieri in tutta Italia. 

Addetti alla raccolta frutta, tribunali e programmatori

L’emergenza coronavirus ha ridotto il personale straniero adibito alla raccolta di frutta e verdura. Si cercano quindi centinaia di persone disposte alla raccolta di  ciliegie, pesche, prugne, albicocche come ha chiarito Codiretti che ha messo a disposizione link Job in country. Aumentate anche le richieste di giudici ausiliari d’appello e cancellieri nei tribunali e funzionari. In tutto saranno più di 3mila i posti disponibili nella pubblica amministrazione. Con l’avvio dello smart working cresce anche la richiesta di programmatori esperti in realtà virtuale e aumentata. 

Addetti logistica, consegne spesa, cybersecurity, assistenti sociali e industria alimentare 

Con il lockdown gli acquisti online sono aumentati moltissimo e questo ha dato una spinta notevole all’e-commerce. Tra i lavori più gettonati e richiesti gli Addetti alla logistica e gestione dei magazzini su Amazon ma non solo.

Si cercano anche addetti alle consegna di spesa e acquisti online. In ballo anche circa 10mila posti per assistenti sociali in tutta Italia e personale per il settore dell’industria alimentare, settore che grazie al boom della spesa al supermercato ha subito un netto exploit. Infine si cercano anche addetti alla cybersecurity, esperti che devono garantire la sicurezza web. 

Leggi anche: Coronavirus, i lavori più e meno a rischio secondo il documento dell’Inail

[email protected]