Fondi pensione: cosa sono e come funzionano

I fondi pensione non sono tutti uguali, sono personalizzabili e richiedono di risparmiare per la terza età sin da giovani

di , pubblicato il
Come funzionano i fondi pensione

I fondi pensione sono dei prodotti di risparmio gestito il cui scopo è quello di raccogliere capitale per erogare una pensione futura ai propri iscritti. Hanno preso piede negli ultimi anni grazie alla possibilità di beneficiare di detrazioni fiscali (Irpef) sulle somme versate e all’opportunità, qualora si maturino i requisiti, di riscattare l’intera somma versata senza pagare alcuna imposta; in questo articolo si trova un approfondimento sui fondi pensione così da comprendere meglio di cosa si tratta, come sceglierlo e quale utilizzare.

Cosa sono i fondi pensione?

I fondi pensione sono un prodotto di risparmio gestito che ha lo scopo principale di raccogliere capitale da destinare all’erogazione di una pensione futura ai propri iscritti. I fondi pensione offrono la possibilità, qualora si maturino i requisiti, di riscattare l’intera somma versata senza pagare alcuna imposta.

La differenza rispetto alla pensione tradizionale è che quest’ultima viene versata mensilmente dallo stato dopo aver versato contributi tramite l’azienda per cui si ha lavorato, mentre i fondi pensione possono essere sottoscritti da chiunque e prevedono il pagamento di un contributo periodico. I rendimenti dei fondi pensione sono solitamente più alti di quelli della previdenza pubblica e, inoltre, consentono di beneficiare di detrazioni fiscali. Sono consigliati soprattutto a coloro che ritengono di non raggiungere la pensione pubblica nella misura desiderata, oppure per chi desidera anticiparne l’erogazione.

Esistono vari tipi di fondi pensione, ciascuno dei quali risponde a determinate caratteristiche: ad esempio, alcuni fondi sono più indicati per i giovani, altri invece sono pensati per chi lavora già da diversi anni. Il principale vantaggio dei fondi pensione è rappresentato dalla possibilità di personalizzazione: ognuno può scegliere il fondo pensione più adatto alle proprie esigenze e al proprio profilo di rischio.

Vantaggi del fondo pensione

A differenza di altri strumenti finanziari, come le azioni o gli investimenti in bond, i fondi pensione sono un prodotto sicuro. Inoltre, grazie all’elevato numero di adesioni, questi prodotti permettono di ottenere condizioni economiche vantaggiose. Infine, i fondi pensione offrono la possibilità di ricevere una rendita periodica durante la pensione oppure di riscattarne una parte o totalmente una volta arrivati all’età pensionabile.

Perché è così importante investire in un fondo pensione quando si è giovani?

La pensione è molto lontana e si potrebbe pensare che non sia necessario iniziare a risparmiare. Tuttavia, prima si inizia a risparmiare in un fondo pensione, più tempo il denaro ha per crescere e maturare. Ciò significa che avrete un fondo pensione più consistente quando finalmente arriverà il momento di andare in pensione. Una buona regola è quella di iniziare a risparmiare per la pensione il prima possibile. L’ideale sarebbe iniziare a risparmiare a 20 anni o anche prima. Prima si inizia a risparmiare, più tempo si ha a disposizione per far maturare il proprio denaro. Ciò significa che avrete un fondo pensione più consistente quando sarà il momento di andare in pensione. Se iniziate a risparmiare per la pensione a 20 anni, avete circa 40 anni per far crescere il vostro denaro. Se iniziate a risparmiare a 30 anni, avete circa 30 anni per far crescere il vostro denaro.

Oltre ai motivi di cui sopra, se iniziate a investire in un fondo pensione quando siete giovani, avete il tempo di vedere l’andamento dei vostri investimenti. Potete apportare le modifiche che ritenete opportune, ad esempio aumentare o diminuire la somma investita. Inoltre, avete la possibilità di decidere con cognizione di causa il tipo di fondo pensione più adatto a voi. A seconda dell’età e della situazione finanziaria, esistono diversi tipi di fondi pensione in cui si può investire.

Tipologie di fondo pensione

Non esiste un fondo pensione uguale per tutti.

Esistono diversi tipi di fondi pensione in cui si può investire. Il tipo di fondo pensione che scegliete dipende da voi, ma ci sono diversi aspetti che dovete tenere a mente quando scegliete. Ad esempio, dovete considerare la vostra età e la vostra situazione finanziaria. Dovreste anche pensare a quale tipo di fondo è più adatto alla vostra tolleranza al rischio.

 

Argomenti: ,