Il 2021 si apre con una notizia non proprio rassicurante per le famiglie italiane. Dopo l’emergenza sanitaria dettata dalla pandemia di Covid e il rialzo dei prezzi del carburante, un report di Altroconsumo indica un aumento dei costi annui dei conti correnti più convenienti.

In media i prezzi salgono del 22 per cento rispetto a maggio 2019, passando da 111 a 136 euro all’anno. Tali cifre si riferiscono alla figura del correntista medio, chi cioè esegue una media di 228 operazioni bancarie nell’arco di dodici mesi.

Conti online, spese stabili

Nessun rialzo, invece, per i conti correnti online. Il report di Altroconsumo pubblicato su L’Economia del Corriere della Sera indica un costo medio di 29 euro all’anno, di fatto un quarto di quanto spendono i correntisti che si affidano al deposito classico. I conti correnti rivolti ai più giovani si confermano anche per quest’anno i meno cari, a fronte dei 63 euro richiesti all’anno per le spese legate al deposito tradizionale e i 26 euro richiesti per un conto online.

I migliori conti alternativi

Iw Bank si piazza in prima posizione nella classifica di Altroconsumo con il prodotto Iw Conto, il conto corrente online che prevede un ICC pari a soli 3,80 euro. Sul podio anche Widiba e Banca Sistema rispettivamente con i prodotti Conto Widiba e Si Conto! Corrente: entrambe le soluzioni presentano un ICC di 20 euro. Webank e Ing si piazzano in quarta e quinta posizione (24 euro), davanti a Fineco (24,61 euro). La top 10 dei conti alternativi per le famiglie più convenienti è completata da Conto Smart di Illimity, Hello! Money di Hello Bank!, Websella di Banca Sella e Conto Medionalum di Banca Mediolanum.

 

Ecco la classifica completa stilata dal report di Altroconsumo per Il Corriere della Sera.

IW Conto di IW Bank: 3,80 euro
Conto Widiba di Widiba: 20 euro
SiConto! Corrente di Banca Sistema: 20 euro
Conto Webank di Webank: 24 euro
Conto corrente Arancio di Ing: 24 euro
Conto Fineco di FinecoBank: 24,61 euro
Conto Smart di Illimity: 45,68 euro
Hello! Money di Hello Bank!: 58,05 euro
Websella di Banca Sella: 61,70 euro
Conto Mediolanum di Banca Mediolanum: 146,36 euro (12,36 euro il primo anno).

Vedi anche: Prezzi carburanti, sale ancora il costo di benzina e diesel

[email protected]