Dopo un periodo di sperimentazione Amazon apre ai pagamenti rateali anche in Italia. Il colosso americano si è accordato con la compagnia di crediti al consumo Cofidis per permettere ai clienti di chiedere una linea di credito.

Cosa si può comprare

Alcuni mesi fa Amazon aveva iniziato a sperimentare i pagamenti rateali su alcuni account selezionati mentre ora ha deciso di aprire questa possibilità a tutti i clienti iscritti al portale.

Leggi anche: Amazon paga a rate: ora si può comprare a tasso 0, come funziona

Il colosso dello shopping online si è accordato con la compagnia di crediti al consumo Cofidis per dare ai clienti la possibilità di richiedere una linea di credito con l’opzione CreditLine, un fido gestito da Cofidis, una società francese che in collaborazione con Amazon concederà credito ai clienti.

Da quello che si apprende la possibilità di ottenere il credito sarà possibile per i prodotti venduti e spediti da Amazon o dai partner ma solo su alcuni tipi come per esempio, oggetti di elettronica, arredamento, fai da te, biciclette, che hanno un costo tra 1.000 e 1.500 euro.

Come funziona

Nella pratica il cliente potrà usufruire del pagamento a rate solo per prodotti appartenenti alle categorie citate e con i prezzi indicati e scegliere il tipo di pagamento a rate con CreditLine. Dopo aver cliccato su questa scelta, l’utente sarà rimandato alla pagina di Cofidis dove dovrà compilare la domanda di credito che sarà praticamente accettata o respinta in tempo reale. 

Se accettata, l’utente potrà acquistare e dopo 25 giorni dalla spedizione del prodotto sarà addebitata la prima rata sul conto corrente indicato mentre nel sito di Cofidis si avrà un’area personale dove si potrà gestire e controllare il profilo anche per acquisti futuri. Sarà possibile scegliere tra pagamenti rateali da 3 a 24 mesi (anche 5, 6, 10, 12 e 18 mesi) scegliendo una rata minima di 15 euro al mese per importi da 500 a 1500 euro totali.

Vale sempre la politica di reso di Amazon, in questo caso una volta restituito il prodotto non saranno addebitate le rate.

Leggi anche: Coronavirus, le aziende che hanno guadagnato durante la pandemia: Amazon super

[email protected]