Investire in un immobile per poi affittarlo e ricavare un rendimento annuo lordo pari o superiore al 10%: è questo uno degli investimenti più gettonati tra gli italiani che hanno una disponibilità economica tale da acquistare monolocali, bilocali o trilocali in alcuni dei migliori quartieri delle principali città italiane. Di seguito le migliori soluzioni per chi sceglie di comprare (per poi affittare) casa a Milano, Roma, Venezia e Firenze secondo gli ultimi dati di Sweetguest, ripresi nell’edizione online del Sole 24 Ore.

Milano

Un investimento intorno ai 220 mila euro è consigliato per l’acquisto di un bilocale all’interno del quartiere San Siro, da affittare ai business traveler e a quelle persone interessate a contratti di locazione di breve durata. Il rendimento annuo lordo è stimato all’11%. Qualora si abbia una disponibilità maggiore, pari a 300 mila euro, la soluzione migliore è rappresentata dall’acquisto di un trilocale in zona Loreto (nota anche con l’appellativo di Nolo) da affittare ai turisti. Il rendimento (lordo) raggiunge il 12%.

Roma

Con un investimento iniziale di 200 mila euro, un bilocale a Termini affittato a fini turistici può rendere fino all’11% annuo lordo. Se invece si hanno 300 mila euro da spendere, l’ideale sarebbe l’acquisto di un trilocale nel quartiere Pigneto, che garantirebbe un rendimento annuo lordo fino al 10%.

Venezia

Se si abita nel capoluogo veneziano e si intende investire una cifra intorno ai 250 mila euro per l’acquisto di una casa da affittare a fini turistici, il consiglio è di scegliere in zona Biennale. In alternativa, avendo un budget di spesa di 300 mila euro, meglio puntare su un trilocale nel quartiere Giudecca. I rendimenti annui lordi sono entrambi fissati all’11%.

Firenze

L’investimento migliore è nel centro storico, acquistando un monolocale in zona Santa Croce. Una volta che si è riusciti ad affittare l’immobile, è possibile ottenere un rendimento annuo lordo pari o superiore al 10%.

Leggi anche: Comprare casa con vista: ecco dove e quanto può costare in più

Per rettifiche, domande, informazioni o comunicati stampa scrivete a [email protected]