Vontobel continua a rivolgere l’attenzione sui temi della sostenibilità. In data 18/10/2019 la banca d’investimento ha emesso il nuovo strategic certificate sull’Acqua Index.

Si tratta del primo certificato del segmento SeDeX che rispetta criteri ESG, ed è catalogato come prodotto a gestione attiva poiché è stato scelto, e viene ribilanciato discrezionalmente, con il supporto del team Vontobel Wealth Management che opera in veste di Index Sponsor.

L’indice è composta da azioni di società operanti nel settore idrico che potrebbero beneficiare in modo particolare dei trend legati all’acqua (p. es.: desalinizzazione dell’acqua marina, nuove tecnologie per la prevenzione delle perdite idriche e gestione del consumo idrico ), e l’obiettivo della strategia è dato dalla crescita del capitale a lungo termine e da impatti ecologici e sociali positivi. Le aziende dell’indice provengono da tre aree tematiche che hanno a che fare con l’acqua: prelievo e accumulo dell’acqua, infrastrutture idriche e utilizzo effettivo dell’acqua.

La particolarità del Vontobel Aqua Index è l’orientamento verso le small & mid cap improntate alla crescita, andando a rappresentare una quota del 40-50% dell’universo dell’indice.

Caratteristiche

Emittente: Vontobel Financial Products GmbH, Francoforte sul Meno, Germania

Garante: Vontobel Holding AG, Zurigo, Svizzera

Offerente: Bank Vontobel Europe AG, Monaco, Germania

Mercato di quotazione: SeDex (Borsa Italiana)

ISIN: DE000VE2TG69

Sottostante: Acqua Index

Prezzo di emissione: 100€

Data di valutazione iniziale: 15/10/2019

Data di emissione: 18/10/2020