Come investire sul settore auto con Vontobel e i suoi certificati di investimento memory cash collect?

Dalla nota banca d’investimento Svizzera specializzata nell’asset management per clienti privati e clienti istituzionali, una proposta per investire su un settore d’interesse come quello dei delle automobili.

Per effettuare questo investimento senza ottenere un’esposizione diretta su un paniere di azioni di aziende che operano in questo settore, Vontobel ha messo a disposizione un nuovo certificato di investimento memory cash collect con sottostanti importanti come BMW, Stellantis, PayPal e American Express.

Introduzione quantitativa ai sottostanti

  1. Tutte e 4 le aziende sono quotate da tempo sufficientemente elevato da poter effettuare valutazioni di stampo quantitativo, e quindi indagare sulla natura stocastica che muove fondamentalmente il processo del prezzo dei sottostanti selezionati, potendo ad esempio notare variazioni di natura all’interno del time frame/periodo storico analizzato. Tutte le aziende, ad eccezione di Paypal, sono in uno chiaro trend rialzista.
  2. Per quanto riguarda il rischio sistematico, il ß, è possibile dire questo. Il comportamento è erratico fra le varie aziende, quindi a volte maggiore di +1, altre volte minore di +1 ma comunque maggiore di 0. In altre parole i titoli a volte mutano natura da aggressivi a difensivi e viceversa. Il beta di Visa è stato quasi sempre minore di 1 e ora si trova a circa +0,9. Il beta di Mastercard è stato minore di 1 dal 2012 alla meta del 2016, mentre  attualmente fluttua sul +1,1. Il beta di Paypal è molto erratico dalla seconda metà del 2016 ed ora si trova intorno al +1,2. American Express ha sempre un beta>+1 ma ora si trova a +1,15. Il Beta di portafoglio ora è quindi è circa il linea con il mercato benchmark (beta medio = 1,09), ossia come parametro preso a riferimento. Sarebbe interessante notare i comportamenti di un modello multifattoriale 
  3. Completando le analisi delle caratteristiche quantitative del titolo, la volatilità implicita (per convenzione calcolata su un “forward period” di 30 giorni) è mediamente contenuta. Ciò non giova sicuramente contemporaneamente al tandem emittente-strutturatore (costruzione del certificato in termini di costi del pool opzionale sottostante), mentre l’investitore che deve valutare: composizione sottostante del cross-asset structured product, livelli di redditività potenziale, conservatività della protezione applicata, scadenza, potenziali Bias indotti da aumenti di volatilità ecc.
  4. Il P/E complessivo del portafoglio resta leggermente sopravvalutato rispetto al mercato dei servizi di transazione finanziaria mentre rimane in linea con il settore tecnologico. Sarebbe interessante una valutazione più approfondita in ottica top down e con metriche più precise
  5. Un’ulteriore indizio della sopravvalutazione è dato dal rapporto Price/Book ratio. In pratica misura il rapporto fra il prezzo di mercato dell’azione e il prezzo per azione che scaturisce dal bilancio (dato a sua volta dal capitale proprio diviso il numero di azioni in circolazione). Se maggiore di 1 significa che il mercato valuta l’azione più di quanto scaturisce dal bilancio della società. Il portafoglio rispetta questa condizione

Vontobel Certificati di Investimento: punti di forza, come investire sul settore dei pagamenti elettronici

  • Barriera europea sul capitale al 60% dei valori iniziali
  • Trigger cedole condizionate al 60% dei valori iniziali
  • Cedole mensili condizionate dello 0,76% (max 9,12% annuo) con effetto memoria 
  • Autocall trigger mensile -che permette di ricevere il rimborso anticipato- osservabile dal 3° mese (dal 03.08.2022) e pari al 100% dei valori iniziali
  • Opzione quanto che neutralizza il tasso di cambio
  • Prezzo lettera rilevato a 96 euro -intorno alle 11:00 del 14.02.2022-

Vontobel Certificati di Investimento: funzionamento, come investire sul settore dei pagamenti elettronici

Questo Certificate Memory Cash Collect Vontobel è stato emesso il 04.02.2022, ha data di valutazione finale posta al 03.02.2025 (scadenza/liquidazione 10.02.2025), è negoziato su SeDex ed ha un valore nominale di 100 euro.

Il prodotto paga cedole mensili condizionate di 0,76 euro, cioè se ogni sottostante non scende oltre il trigger cedolare posto al 60% dei livelli iniziali; in caso contrario non viene corrisposta alcuna cedola, che però viene immagazzinata in memoria e pagata assieme a tutte quelle eventualmente non pagate in precedenza quando si presenta la condizione del pagamento, ovvero quando i sottostanti risalgono sopra il trigger.

Inoltre il meccanismo Autocall permette di ottenere il rimborso anticipato, grazie all’autocall trigger mensile, a partire dal 6° mese e pari al 100% dei valori iniziali: se il prezzo di ogni sottostante è pari o superiore all’autocall trigger il certificato rimborsa il valore nominale più la cedola del mese in questione (e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria); in caso contrario la vita del prodotto continua.

A scadenza, se il prodotto non si è estinto anticipatamente, si prefigurano 2 scenari:

  • se ogni sottostante non scende sotto la barriera europea, posta al 60% (come per il trigger cedolare) del livello iniziale, il certificato paga il nominale più l’ultima cedola -e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria-.
  • in caso contrario il certificato replica linearmente la performance del sottostante peggiore (ossia con valore finale peggiore rispetto a quello iniziale, anche detto Worst Of, WO), pagando un valore pari al valore nominale del certificato per la performance (data dal valore finale in rapporto al valore iniziale) del suddetto sottostante

Sottostanti e commento

I sottostanti del certificate memory cash collect Vontobel sono rappresentati da:

  • Paypal: livello iniziale (132,65 USD), Barriera/trigger cedola (79,59 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura al 11.02.2022 a 115,29 USD, pari al 86,91% del livello iniziale)
  • Mastercard: livello iniziale (395,06 USD), Barriera/trigger cedola (237,036 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura al 11.02.2022 a 369,77 USD, pari al 93,60% del livello iniziale)
  • Visa: livello iniziale (234,05 USD), Barriera/trigger cedola (140,43 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura al 11.02.2022 a 224,69 USD, pari al 96%% del livello iniziale)
  • American Express: livello iniziale (182,03 USD), Barriera/trigger cedola (109,218 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura al 11.02.2022 a 191,81 USD, pari al 105,37% del livello iniziale)

Il sottostante Worst Of è rappresentato da Paypal.

Il fatto che il prezzo del certificato sia a 96 euro invece che di 86 euro – incorporando un premio sulla componente lineare – è dato dalla volatilità implicita mediamente contenuta del portafoglio sottostante (anche considerando il rischio futuro atteso percepito crescente su Paypal).

Codice ISIN del prodotto

Cliccandovi sopra si è rimandati alla pagina del certificato di investimento in questione.

Per problemi tecnico-operativi l’analisi dinamico-oggettiva non è e non sarà disponibile nei giorni a seguire. L’autore e la direzione si scusano per l’inconveniente che sarà risolto al più presto.

Stay Tuned, your best

DF.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.