Il tema della sostenibilità è diventato ormai imprescindibile, e questo vale anche per il mondo degli investimenti. Diversi i settori che offrono grandi potenzialità, noi ci concentreremo sull’idrogeno.

Un campo di innovazione che dovrà affrontare grandi sfide ma che, rispetto ad altri in stadio più avanzato, come l’elettrico, ha margini di sviluppo forse ancora più grandi. Ovviamente, questo si tradurrà in ghiotte occasioni di business per le società del settore e a cascata per gli investitori. Ci troviamo dunque davanti ad un macro trend dalle grandi potenzialità. Per cogliere queste potenzialità come sempre la cosa migliore è guardare ai numeri. Dal 1975, secondo le stime dell’Agenzia Internazionale per l’Energia (AIE), la domanda mondiale di idrogeno è più che triplicata. Inoltre, per il think tank americano sulla politica climatica Energy Innovation, lo sviluppo della ricerca e della tecnologia sull’idrogeno negli USA entro il 2050 potrebbe raggiungere profitti per oltre 100 miliardi di dollari.

Certo, il mercato dell’idrogeno dovrà affrontare le sfide dell’economia di scala e della produzione per diventare il carburante ecologico del futuro, e questo, secondo l’Hydrogen Council, si tradurrà in investimenti compresi tra 20 e 25 miliardi di dollari all’anno, per un totale di 280 miliardi di dollari fino al 2030.

Tracker Certificate su Solactive Hydrogen Top Selection Index

Ecco perché Vontobel ha lanciato il nuovo Tracker Certificate sull’idrogeno. Il certificato replica l’andamento del Solactive Hydrogen Top Selection Index. Un paniere composto dai 15 titoli di società che investono su questa tecnologia, con una market cap di almeno 750 milioni di dollari e un volume medio di scambi negli ultimi 6 mesi di almeno 1 milione di dollari. Ricordiamo che il Tracker Certificate è un Certificato a capitale non protetto. Non presenta Cap, quindi limiti al massimo rendimento ottenibile, ma neanche protezione del capitale.

Caratteristiche

Emittente: Vontobel

ISIN: DE000VP2HYR0

Sottostante: Solactive Hydrogen Top Selection Index

Scadenza: open end

Commissioni di gestione: 1,2% p.a.

Per maggiori informazioni  si scarichi il KID sulla pagina del sito